Frittelle di verdura

IMG_3842

Le frittelle di verdura sono una ricetta sfiziosa e molto saporita. Golose e originali, le frittelle di verdura sono un ottimo piatto da servire come accompagnamento a carne e pesce. Realizzate con verdura a foglia larga a seconda della stagione tipo spinaci, bietola, lattuga romana, cicoria e persino verdura di campo come nel mio caso. Vediamo insieme come prepararle!

Frittele di verdura

INGREDIENTI

500 g di verdura a foglia larga

4 uova

50 g di parmigiano reggiano o pecorino

sale q.b.

pepe q.b.

olio di semi di girasole q.b.

PROCEDIMENTO

IMG_3832

Realizzare le frittelle di verdura é semplice e veloce. Basterà seguire pochi passi per preparare e gustare le verdure in modo sfizioso e originale.

  • Per prima cosa pulite la verdura da voi scelta. Sciacquatela in abbondante acqua e poi lessatela per 15 minuti.
  • Versate la verdura cotta in uno scolapasta in modo tale che scoli tutta l’acqua.
  • In una ciotola sbattete le quattro uova, aggiungete il parmigiano o il pecorino e insaporite con il sale e il pepe. A questo composto aggiungete la verdura precedentemente lessata.
  • In una padella versate abbondante olio di semi di girasole e fatelo riscaldare per bene. Aggiungete nell’olio due pizzichi di sale.
  • Quando l’olio sarà ben caldo, tuffate l’impasto delle frittelle di verdura preparato precedentemente con l’aiuto di un cucchiaio.
  • Friggete le frittelle per circa 3 minuti per lato. Una volta cotte tiratele fuori dall’olio e adagiatele in un vassoio con della carta paglia o con dei tovaglioli. Servite e gustate le frittelle di verdura accompagnandole con delle salse varie a vostra scelta come una crema al parmigiano oppure una crema alla ricotta e zafferano.