Risotto con asparagi, speck e stracchino

Il Risotto con asparagi, speck e stracchino è un piatto che ho fatto un po’ per caso dopo aver parlato con una mia amica e che ho trovato davvero delizioso. Lo speck si abbina alla perfezione con gli asparagi e la mantecatura finale con lo stracchino lo rende cremoso e speciale. Approfittiamo del fatto che sta iniziando la stagione degli asparagi per gustarceli in tutto il loro sapore e preparare qualcosa di sano.Risotto con asparagi, speck e stracchino

Risotto con asparagi, speck e stracchino

Ingredienti

  • 1 mazzo di asparagi
  • 5 o 6 fette di speck
  • 100g di stracchino
  • cipolla
  • riso un bicchiere scarso
  • vino bianco
  • brodo

Laviamo gli asparagi e togliamo la parte finale più dura. Tagliamoli a pezzettini e mettiamo da parte le punte. Prendiamo una padella e facciamoci soffriggere della cipolla tritata assieme ad un pò d’olio. Aggiungiamo i gambi degli asparagi, uniamo un po’ d’acqua tiepida, saliamo e facciamo cuocere per 10-15 minuti col coperchio a metà.

A questo punto uniamo il riso, un bicchiere scarso, e facciamo tostare. Aggiungiamo del vino bianco e alziamo la fiamma fino a quando è sfumato del tutto.Risotto cremoso con asparagi, speck e stracchino

A parte prepariamo circa mezzo litro di brodo di dado o se potete preparatelo voi.

Quando il vino è completamente evaporato uniamo un pò di brodo e anche le punte che cuoceranno nel tempo di cottura del riso.Continuiamo ad aggiungere brodo fino a che il riso non risulta cotto.

Gli ultimi due minuti aggiungiamo lo speck tagliato a pezzettini piccoli e lo stracchino. Facciamo mantecare il risotto e se volete aggiungete anche del parmigiano grattugiato.

Lasciamo sciogliere il formaggio e serviamo. Sentirete che bontà.

Se vi piacciono i risotti provate anche il RISOTTO AI CARCIOFI IN CIALDA CROCCANTE

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!

4 Risposte a “Risotto con asparagi, speck e stracchino”

  1. Ciao Federica ti ricordi mi avevi dato informazioni sulle dosi di questa ricetta…beh ti devo dire che ho fatto il risotto oggi ed è veramente squisito è stato un successone……ciao Susi

    1. Susi tu non immagini la gioia che mi dai sentendoti dire così…certo che mi ricordo di te…mi avevi chiesto a quanto corrispondeva un bicchiere di riso…sono stra felice che ti sia piaciuto e soprattutto ti ringrazio per avermi reso partecipe del tuo successo….grazie davvero di cuore sei stata gentilissima…queste sono cose che mi riempiono il cuore..:-)

  2. Ciao Federica, ho trovato per caso questa ricetta e me ne sono innamorata all’istante!
    Adoro i risotti e anche gli ingredienti che hai utilizzato in questa ricetta….la presentazione, mamma mia, è SPETTACOLARE!
    Un peccato mangiarlo il tuo risotto, tanto è bello!
    Davvero complimenti, lo farò quanto prima!

    1. Ciao Melangy sono felicissima che ti piaccia il mio blog e anche le mie ricette, questa ti assicuro è davvero buona, provala e poi sappimi dire…spero tanto che ti piaccia …grazie mille per i complimenti Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.