Focaccia Integrale

La Focaccia Integrale, una ricetta semplice ma molto saporita e profumata. Io adoro, soprattutto di domenica, preparare le focacce e questo fine settimana ho deciso di farla integrale. E’ davvero deliziosa ed è perfetta da farcire con del salmone per esempio, oppure del buon salame. Dunque al lavoro.Focaccia Integrale

Focaccia Integrale

  • 150 g di farina integrale
  • 150 g di farina manitoba
  • 200 g di farina 00
  • mezza bustina di lievito di birra disidratato
  • 8-10 g di sale
  • 300-320 ml di acqua tiepida
  • olio
  1. Mettiamo nell’impastatrice tutti gli ingredienti  e quindi le tre farine, il lievito disidratato, due cucchiai d’olio, l’acqua tiepida ed infine il sale. Impastiamo bene bene per 5-10 minuti. Se non avete l’impastatrice potete fare tutto a mano, quindi olio di gomito e via.
  2. Prendiamo l’impasto e lasciamolo lievitare nel forno chiuso e spento per 3-4 ore poi prendiamolo e disponiamo in una teglia ben unta . Con le mani schiacciamo l’impasto in modo da ricoprire tutta la teglia e facciamo delle piccole buche con le dita.Focaccia Integrale
  3. Prepariamo un’emulsione con la stessa quantità di olio e acqua e versiamola sulla focaccia e sulle buchette. Spolveriamo la superficie con del sale e lasciamo di nuovo lievitare nel forno chiuso e spento per un’oretta circa.
  4. Inforniamo a 220° per circa 20-30 minuti, appena la superficie inizia a colorarsi, togliamola.
  5. Lasciamola raffreddare poi gustiamoci la nostra Focaccia Integrale così oppure farcita.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!

 

2 Risposte a “Focaccia Integrale”

    1. Ciao Cosima anche la mia nonna usava solo le cosce, io uso un po’ tutto…ma sono un po’ come i bimbi, mi piace in pezzetti piccoli e già pronti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.