Torta salata con verdure e prosciutto

Questa è una semplice Torta salata con verdure e prosciutto ottima per le vostre feste, buffet o magari come secondo piatto. Le torte salate generalmente risolvono il problema del “cosa cucino per cena”.

torta salata con verdure per blog ridimens

Ingredienti per pirofila rotonda 27-28 cm:

– 1 confezione di pasta sfoglia rotonda

– 5-6 fette di scamorza

– 2 fette di prosciutto cotto

– 1 confezione di verdure surgelate miste (zucchine, patate, peperoni, melanzane) oppure le verdure e patate fresche. 1 peperone, 3 zucchine, 1 melanzana medio-piccola

– sale olio q.b

Procedimento:

Aprite la confezione di pasta sfoglia rotonda e posizionatela nella pirofila rotonda insieme alla carta da forno della confezione.

Se le vostre verdure sono fresche: lavate, sbucciate e tagliate i peperoni e poi grigliateli. Le zucchine invece lavatele e tagliatele a rondelle. Le zucchine potete grigliarle tagliandole nella lunghezza o cuocerle con un pochino d’acqua in una padella. Lavate le melanzane e tagliatele a fette per poi togliere la buccia nera se preferite e infine grigliatele. Le patate devono essere sbucciate e tagliate a fettine tonde. Potete cuocerle insieme alle zucchine. In una padella aggiungere tutte le verdure cotte a parte e miscelatele insieme con un pochino d’olio e sale. Se volete aggiungete anche quale spezia.

Se le vostre verdure sono surgelate il procedimento è molto più veloce poiché basterà mettere in padella la confezione di verdure con un pochino d’olio e farle cuocere. Poi finire la cottura salando.

Riprendete la vostra pasta sfoglia già posizionata nella pirofila e riempitela con le vostre verdure. Aggiungeteci le 2 fette di prosciutto cotto e coprite con le fette di scamorza.

Con il bordino di pasta sfoglia libero da impasto fate un bordino.

Preriscaldate il forno a 200 gradi per 10 minuti e poi infornate a 180 gradi per 30 minuti a seconda del forno.

Per facilitare il taglio vi consiglio di lasciare raffreddare.

Questa torta salata può essere fatta con tante varianti a cominciare dal non utilizzo del prosciutto e delle patate diventando cosi una ricetta per solo vegetariani.

Print Friendly, PDF & Email