Salse per bollito

salse per bollitoAdoro il bollito ma solo se è caldo ed appena tolto dal brodo, se rimane li non mi piace più. Allora quando faccio i tortellini lo porto sempre in tavola e lo rendo più gustoso accompagnandolo con delle salse. Quelle che ho fatto oggi sono: una a base di tonno e una a base di carciofi. I ragazzi hanno gradito di più quella a base di tonno, forse perché gli ricorda il vitello tonnato che tanto adorano. Noi adulti abbiamo gradito anche quella a base di carciofi. Provatele e giudicate voi quella che preferite. Sono ottime anche da utilizzare nei tramezzini.

Ingredienti:

Per la salsa al tonno:

1 scatoletta di tonno da 160 gr

10 capperi dissalati

maionese (secondo gusto)

Per la salsa ai carciofi:

1 vasetto di carciofini sott’olio da 280 gr

2 uova sode

poco prezzemolo

olio

sale

pepe

Preparazione:

Per la salsa al tonno- Mettere nel bicchiere del frullatore ad immersione il tonno sgocciolato, i capperi dissalati tenendone alcuni per la decorazione (basta fare passare sotto l’acqua i capperi sotto sale per eliminare il sale in eccesso e strizzarli per eliminare l’acqua) e la maionese. Frullare fino ad ottenere una crema. Mettere la crema in una ciottola e decorare con i capperi avanzati.

Per la salsa ai carciofi- Mettere nel bicchiere del frullatore ad immersione i carciofi sgocciolati, le uova sgusciate e tagliate in quattro pezzi, il sale e il pepe. Frullare ed aggiungere olio fino ad ottenere una crema. Aggiungere un ciuffo di prezzemolo e tritare nuovamente. Mettere la salsa in una ciottola e decorare con il prezzemolo.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.