Dolci francesi · Dolci stranieri · Ricette gluten free · Semifreddi · Torte fredde

Vacherin

schermata-2017-01-07-alle-10-46-49

Buon 2017!

Un nuovo anno inizia, e tra i miei buoi propositi non manca di certo quello di dedicare del tempo alla cucina, alla mia passione per la pasticceria e a questo blog, che a piccoli passi cresce.

Mi sono ripromessa di curare maggiormente le fotografie, la grafica, e rendere ancora più speciali le ricette che condivido con voi.

Ecco quindi il dessert di oggi, raffinato ed elegante, un dolce per stupire gli ospiti durante le grandi occasioni.

Un dolce invernale, a base di meringhe, che però racchiude uno squisito gelato di marroni. Un vero trinfo di bontà.

Ecco il Vacherin: due dischi di meringa, intervallati da gelato di marroni. Il tutto ricoperto da chantilly francese, e marron glacès.

Il Vacherin è un dolce francese, amato dalla regina Maria Antonietta, ma tuttora molto apprezzato dai francesi, e non. La versione più invernale prevede la crema, ma c’è qualcosa che riesce a superare la bontà il gelato? Per di più, voi amanti del caffè, potete scegliere di aromatizzare la chantilly, oppure di utilizzare il gelato al caffè anzichè quello ai marroni.

schermata-2017-01-07-alle-10-43-53


Ingredienti:

Per la meringa:

90 gr di albumi

90 gr di zucchero

90 gr di zucchero a velo

Per il gelato di marroni: (potete anche aquistarlo-ne serviranno circa 350 gr)

250 ml di latte

150 ml di panna

50 gr di zucchero semolato

200 gr di marmellata di marroni

2 cucchiaini rasi di agar agar

Per decorare:

200 ml di panna fresca

30 gr di zucchero a velo

marron glacès q.b.

 

Procedimento:

– Preparate la meringa: montate, consiglio con la planetaria, gli albumi con lo zucchero. Dovrete ottenere una meringa molto soda, quindi montate il composto anche per 10 minuti. Con l’aiuto di una sac à poche, realizzate due dischi di meringa della stessa dimensione (io 22 cm di diametro). Infornate a 100°C per circa 1 ora e 30. Se vi avanza impasto, realizzate delle piccole meringhette per la decorazione.

– Per il gelato (*saltate questo passaggio se utilizzate il gelato acquistato in vaschetta): portate a sfiorare il bollore il latte con la panna. Togliete dal fuoco e unite lo zucchero e la marmellata di marroni. Mescolate con una frusta fino allo scioglimento, unite anche l’agar agar e mescolate, sempre con la frusta, per eliminare ogni grumo. Fate raffreddare il composto a temperatura ambiente. Poi, riponetelo in freezer per almeno 5 ore.

– Assemblate il vacherin: Ponete all’interno di un anello di metallo, uno dei due dischi di meringa, farcite con il gelato leggermente ammorbidito, chiudete con l’altro disco e riponete in freezer per 30 minuti.

– Montate la panna a neve con lo zucchero a velo, se volete tenete un po’ di panna da parte e mescolatela con qualche cucchiaiata di marmellata di marroni.

– Decorate il vacherin con la chantilly,  e guarnite con i marron glacès, le meringhette avanzate, e se volete con violette candite.

schermata-2017-01-07-alle-10-45-35


schermata-2017-01-07-alle-10-45-04