Dolci con frutta · Monoporzioni · Piccola pasticceria

Tartellette alla crema

Mignon della pasticceria classica: piccolo guscio di pasta frolla che ospita uno strato di crema pasticcera ricoperta da fragole fresche. Una tira l’altra…piccole, semplici ma sempre d’effetto e amate da tutti: prepariamo le Tartellette alla crema.

Per realizzare le tartellette alla crema avrete bisogno di stampini adatti, ne esistono di diverse forme e dimensioni. Io ho usato formine con bordo orlato che rendono le tartellette ancora più chic! Su Amazon potrete trovarne tantissime, anche di dimensioni maggiori o con fondo amovibile, che generalmente sono molto comode. Con quelle potrete anche preparare delle ottime crostatine.

Ingredienti: (per 12 tartellette alla crema) 

150 gr di farina 00
75 gr di burro
75 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo

Per la crema pasticcera:
1 dose di crema pasticcera che trovate cliccando qui

Fragole fresche, o fragoline di bosco.

Procedimento:

– Preparate i gusci delle tartellette iniziando dalla pasta frolla: mettete su una spianatoia la farina a fontana, unite al centro l’uovo, lo zucchero e iniziate ad impastare velocemente, aggiungete anche il burro a temperatura ambiente a piccoli pezzetti ed un pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti almeno.

– Nel frattempo preparate la crema pasticcera: trovate la ricetta ed il procedimento cliccando qui, per questa ricetta sarà sufficiente poco più di metà dose, vi consiglio però di preparare l’intera dose di crema, così potrete eventualmente abbondare in farcitura!

– Stendete la pasta frolla, non troppo sottile. Con un taglia biscotti rotondo ricavate dei cerchi poco più grandi della dimensione delle vostre formine per tartellette. Imburrate ed infarinate per bene le formine, quindi mettete il disco di pasta all’interno, facendo aderire bene i bordi. Tagliate la pasta in eccesso. Bucherellate per bene la base con una forchetta per non farla gonfiare in cottura. Riponete in frigo per altri 15-20 minuti.

– Nel frattempo riscaldate il forno a 180°C. Infornate le tartellette in modalità statica per 15 minuti. Controllate la cottura, le tartellette dovranno risultare dorate.

– Togliete dal forno, lasciate raffreddare e farcite con la crema pasticcera, anche questa dev’essere ormai fredda. Completate con fragole fresche tagliate e zucchero a velo.

Note:

– Se volete rendere le vostre tartellette alle fragole ancora più belle lucidate le fragole con gelatina.