Colazione · Dolci americani · Dolci stranieri · Merenda · Monoporzioni · Piccola pasticceria

Muffin miele e cocco

I classici dolcetti americani, sofficissimi, in versione miele e cocco. Un’ottima accoppiata per rendere questi dolcetti morbidi, gustosi e perfetti per la colazione.

Pochi passaggi, e ingredienti semplicissimi che sicuramente tutti voi avrete in casa.

I muffin esistono in innumerevoli varianti, dolci e salate. Io ho voluto provare questa versione, con cocco rapè, associata al miele.

muffin miele e cocco si preparano in pochissimo tempo e potrete anche conservarli in un contenitore per i giorni successivi.

Ingredienti: (per circa 6 muffin miele e cocco)

150 gr di farina 00

110 gr di farina di cocco

50 gr di miele

80 gr di burro

120 ml di latte

110 gr di zucchero

2 uova

1 bustina di lievito

1 pizzico di sale

1 bustina di vanillina

Procedimento:

– Sbattete con le fruste elettriche il burro, insieme allo zucchero, fino ad ottenere una crema. Unite le uova, uno per volta, incorporandole per bene. Aggiungete anche il latte ed il miele.

– In un’altra terrina, mescolate tutti gli ingredienti secchi: farina, farina di cocco, lievito, sale, vanillina.  Unite le polveri al composto di burro e uova. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.

– Trasferite l’impasto nei pirottini per muffin, riempendoli per 2/3. Cuocete in forno preriscaldato, statico, a 180°C per 20 minuti. Terminata la cottura, lasciate freddare leggermente i muffin miele e cocco, decorateli con il miele e scaglie di cocco.