Dolci al cucchiaio · Gelati · Ricette gluten free · Ricette senza uova

Gelato al pistacchio

Si avvicina l’estate e questo vuol dire una cosa: dolci freschi e tanti, tantissimi gelati!
Il gelato è quel conforto durante il pomeriggio, quell’attimo di bontà che ci dedichiamo in una calda giornata estiva. E perché non preparare un goloso e genuino gelato in casa?
Oggi vi propongo uno dei gusti più amati: Gelato al Pistacchio. In assoluto il mio preferito. Sono infatti molto esigente nella scelta del gelato al pistacchio, e purtroppo non tutte le gelaterie lo fanno come si deve. Per me il gelato al pistacchio dev’essere cremoso, dal sapore intenso, con tantissimi “puntini” di pistacchio, che sono sempre segno di qualità e naturalezza dei prodotti utilizzati. Il non plus ultra ovviamente sarebbe il Pistacchio di Bronte, che darà una marcia in più ed un sapore ancora più intenso al vostro gelato, in alternativa optate comunque per un pistacchio di buona qualità.

Con questa ricetta otterrete uno squisito e cremoso gelato al pistacchio, per cui avrete bisogno della gelatiera per raggiungere la perfetta consistenza. Se però non siete in possesso della gelatiera potrete seguire questa ricetta ugualmente, porre il composto in freezer e per 3-4 volte ad intervalli di 40 minuti dovrete frullare il composto, così da rompere i cristalli di ghiaccio. Tuttavia, vi propongo cliccando qui una ricetta di gelato al pistacchio in cui non vi servirà l’utilizzo della gelatiera.

Ingredienti:

250 ml di panna
200 ml di latte
80 gr di zucchero
100 gr di pasta di pistacchio [crema di pistacchio]
50 gr di pistacchi tritati

Procedimento:

– Mescolate in una terrina il latte con la panna, unite anche lo zucchero e mescolate fino a che si sia completamente sciolto all’interno del composto. Aggiungete la pasta di pistacchio. Trasferite il composto sul fuoco e mescolate fino a completo scioglimento della pasta di pistacchio e di eventuali residui di zucchero. Non portate a bollore. Lasciate raffreddare completamente il composto.

– Unite anche i pistacchi tritati finemente, oppure potete utilizzare la farina di pistacchio già pronta. Versate il composto nella gelatiera ed azionatela per 40 minuti circa [O vedi note]. Servite il gelato al pistacchio con granella di pistacchio sopra, oppure con pistacchi interi!

Note:

  • Se non avete la gelatiera: versate il composto in un contenitore e ponetelo in freezer. Ad intervalli di 40 minuti, per 3-4 volte, frullate il gelato al pistacchio per rompere eventuali cristalli di ghiaccio.