Crostate · Torte

Crostata meringata alla marmellata

Dessert di oggi: Crostata meringata alla marmellata. Semplice, raffinata ed elegante.

Una base di frolla friabile, uno strato di marmellata e una superficie di squisita meringa leggermente passata in forno. Una torta molto simile alla Lemon meringue pie, che però sostituisce la crema pasticcera al limone con uno strato di marmellata. Ovviamente, potete scegliere la marmellata che preferite, io ho usato quella di fragole, fatta in casa! Volendo, il tono agrumato potrebbe sposarsi bene con la dolcezza della meringa, così come l’acidità delle albicocche, o la dolcezza di pere o pesche. Insomma, tutta la frutta andrà benissimo!

La ricetta della frolla è quella che uso sempre, super collaudata 😉

La meringa va passata con un cannello o qualche minuto sotto il grill del forno, così da ottenere qualche sfumatura più colorata.



Ingredienti:

Per la pasta frolla:

300 gr di farina

150 gr di zucchero

150 gr di burro

1 uovo + 1 tuorlo

Per la farcitura:

4 cucchiai di marmellata a piacere

150 gr di zucchero

3 albumi

Procedimento:

-Preparate la pasta frolla: impastate con la planetaria (foglia) o a mano, mescolando farina, zucchero, uovo e tuorlo ed il burro tagliato a pezzetti. Impastate velocemente fino ad ottenere un composto compatto, che lascerete riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, coperto da pellicola.

-Trascorso il tempo, stendete l’impasto, ricavando un cerchio non troppo sottile. Foderate uno stampo per crostate con carta da forno, e ponete la base di frolla, livellando bene i bordi. Bucherellate il fondo con una forchetta, quindi spalmate sopra la marmellata, livellando per bene.

-Infornate la crostata a 180°C per 35-40 minuti.

-Lasciate raffreddare la crostata, quindi occupatevi della meringa: sbattete a lungo con le fruste gli albumi con lo zucchero. Dovrete ottenere una meringa molto soda, potranno volerci anche 10 minuti se sbattete con il frullino elettrico.

-Con l’aiuto di una sac à poche con bocchetta a stella realizzate degli spuntoni sulla torta, o come me potete scegliere di decorarla con dei motivi a rosa.

-Passate qualche minuto la torta sotto il grill del forno, o con un cannello fino a far dorare leggermente la meringa.

-Servite la crostata meringata alla marmellata con una leggera spolverata di zucchero a velo.