Colazione · Dolci con frutta · Merenda · Ricette senza latticini · Torte

Ciambella al mandarino

Per le vostre colazioni, provate questa soffice Ciambella al mandarino. Semplicissima da preparare e dal profumo e gusto unico, le note agrumate si faranno sentire ad ogni morso. Perfetta da accompagnare, al mattino, ad un fresco bicchiere di latte o di spremuta d’arancia.

La ciambella al mandarino, inoltre, non contiene burro, è quindi perfetta per chi non vuole rinunciare ad una buona e  sana colazione, pur mantenendosi leggero, o per gli intolleranti ai latticini. Infatti, io ho scelto di prepararla con farina integrale.

Questa stagione è proprio perfetta per utilizzare i mandarini, e l’arancia, nella vostra ciambella!

Ingredienti:

160 gr di farina integrale

60 gr di farina 00

200 gr di zucchero

2 uova

120 ml di succo d’arancia (potete sostituire con l’acqua, ma la torta sarà meno saporita e gustosa)

100 ml di olio di semi

1 bustina di liebito

scorza di 2 mandarini

Per la glassa:

100 gr di zucchero a velo

qualche goccia di succo di mandarino

spicchi di mandarino

Procedimento:

– In una ciotola, montate le uova con lo zucchero, fino a farle raddoppiare di volume. Versate a filo l’olio ed il succo d’arancia. Incorporate quindi anche le farine, setacciate con il lievito, e la scorza grattugiata del mandarino. Mescolate il tutto delicatamente.

– Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambelle, versate l’impasto e cuocete la ciambella al mandarino in forno preriscaldato a 175°C per 25 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino.

– Trascorso il tempo, lasciate raffreddare la ciambella. Nel frattempo mescolate lo zucchero a velo con qualche goccia di succo di mandarino, fino ad ottenere una glassa densa e lucida. Versate la glassa sopra la ciambella, quindi completate la Ciambella al mandarino con spicchi di mandarino.