Polpette gustose per tutta la famiglia

Polpette gustose per tutta la famiglia oggi in tavola. Preparare le polpette potrebbe sembrare una preparazione impegnativa ma nella ricetta che vi appresterete a leggere troverete consigli e spiegazione che rendono semplice anche questo piatto, apprezzato sempre da tutti.

polpette gustose per tutta la famiglia
polpette gustose per tutta la famiglia

Di solito preparo le polpette gustose anche per un aperitivo con gli amici, dunque si comincia la preparazione!

Polpette gustose per tutta la famiglia, ricetta facile

Ingredienti per 4

300 gr di trita di vitello
200 gr di mortadella in una sola fetta
50 gr di mollica di pane
1 uovo
125 gr di farina
cannella
sale fino
pepe
200 ml di olio di arachidi
20 gr di burro
250 ml di latte
60 gr di salsa di pomodoro
25 gr di grana grattugiato

Procedimento:

Preparate gli ingredienti: Ammollate la mollica di pane in 50 gr di latte intiepidito. Tagliate a dadini la mortadella e poi tritatela con l’aiuto di un robot di cucina. In una terrina raccogliete la trita di vitello, la mortadella tritata e mescolate con le mani. Aggiungete la mollica di pane strizzata, un pizzico di cannella, il pepe e il sale fino. Coprite la preparazione e fate riposare in frigo per 30 minuti.
Riprendete il composto dal frigorifero e formate delle polpette grandi come delle noci. Passatele nella farina rivestendole completamente e scrollate la farina in eccesso. In una padella versate l’olio di arachidi, portatelo a temperatura. Per capire se l’olio è pronto tuffate un pezzetto di pane secco, devono formarsi intorno delle bollicine. Friggete le polpettine poco alla volta per 4 minuti, fino a quando diventano dorate. Scolate man mano con un mestolo forato su della carta assorbente da cucina. In questo modo eliminate l’olio in eccesso e le polpette non rimangano unte. Procedete fino a cuocere tutte le polpette.
Preparate la besciamella: Fate sciogliere in una casseruola il burro, facendo attenzione a non farlo fumare. Aggiungete in un colpo solo 25 gr di farina fuori dal fuoco, mescolate con un cucchiaio di legno per non formare grumi. Versate 200 ml di latte a filo, rimette la casseruola sul fuoco dolce e continuate a mescolare fino a quando prende consistenza, ci vorranno circa 5 minuti. Aggiungete la salsa di pomodoro e il grana grattugiato, amalgamate bene. Trasferite le polpette in una teglia in un solo strato, irrorate con la besciamella e infornate facendole dorare sotto il grill per 5 minuti. Accompagnate le polpette gustose con crostini di pane grigliato.

polpette gustose
polpette gustose

Non dimenticate di seguire il blog anche sulla pagina Facebook