Cuore di crostata con crema al cioccolato

Cuore di crostata con crema al cioccolato è il dolce ideale per esprimere i propri sentimenti con qualcosa di preparato con le proprie mani.

cuore di crostata con crema al cioccolato
cuore di crostata con crema al cioccolato

Questo semplice dolce è indicato per accompagnare il caffè o il thè del pomeriggio, oppure per completare una romantica colazione o una cena a lume di candela. In qualsiasi circostanza, il cuore di crostata con crema al cioccolato resterà impresso nella mente della persona amata per molto tempo.

Cuore di crostata con crema al cioccolato – ricetta facile

Ingredienti per 6 persone

Per la base:
350 gr di farina 00
120 gr di farina di mandorle
100 gr di zucchero a velo
2 uova
200 gr di burro morbido
1 bustina di vanillina
buccia di un limone
un pizzico di sale fino
burro e farina per lo stampo

Per la crema al cioccolato:

2 tuorli
40 gr di farina
50 gr di zucchero semolato
200 ml di latte
100 gr di cioccolato fondente
30 gr di farina di mandorle

Per decorare:
zucchero a velo q.b.
granella di nocciole

Procedimento:

Preparate la pasta frolla: Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Lavate e asciugate il limone, grattugiate la buccia senza intaccare la parte bianca perché è amara.
In una ciotola versate la farina setacciata, la farina di mandorle, la buccia del limone, la vanillina, lo zucchero a velo e un pizzico di sale. Fate un cratere al centro e unite il burro a pezzetti, aggiungete le uova sgusciati. Lavorate gli ingredienti con le dita rapidamente. Dovete ottenere per prima dei grossi grumi, poi procedete ad amalgamare l’impasto fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Avvolgete l’impasto con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo potete dedicarvi alla preparazione della crema al cioccolato. Con un coltello robusto sminuzzate il cioccolato fondente. In una casseruola scaldate il latte senza portarlo a bollore. In una ciotola versate lo zucchero e i tuorli, montateli con le fruste elettriche fino a quando il composto non risulta chiaro e gonfio. Incorporate delicatamente la farina per evitare grumi. Aggiungete a filo anche il latte caldo. Mescolate per non formare grumi e rimettete la preparazione sul fuoco facendo addensare la crema, circa 3 minuti. Togliete dal fuoco e unite il cioccolato sminuzzato, mescolate con un cucchiaio di legno per farlo sciogliere uniformemente.
Preriscaldate il forno a 170°. Imburrate e infarinate uno stampo per crostata a cuore se lo possedete. Riprendete la pasta, dividetela in due parti di cui una leggermente più grande. Stendete in due dischi sottili con il mattarello. Coprite con il disco più grande il fondo e i bordi dello stampo, bucherellate il fondo con le punte di una forchetta. Versate la crema uniformemente. Coprite con il secondo disco di pasta frolla e sigillate i bordi pizzicandoli con le dita. Cospargete la superficie del dolce con la granella di nocciole formando dei piccoli cuori. Potete aiutarvi con uno stampo della stessa forma. Infornate la crostata e cuocete per 40 minuti deve prendere un bel colore dorato.
Sfornate il cuore di crostata con crema al cioccolato lasciandola intiepidire, trasferitelo su un piatto da portata e servitela cospargendo la superficie con dello zucchero a velo fatto cadere attraverso un colino.

cuore di crostata
cuore di crostata

seguite su Facebook il blog con tante notizie live