Pan bauletto Rosso

Pan bauletto Rosso

pan bauletto rosso
pan bauletto rosso

La vita frenetica che ognuno di noi percorre giornalmente, viene arricchita da piccoli momenti di soddisfazione. Andare al supermercato, girare tra gli scaffali e acquistare tutto ciò che ci serve, ormai è routine, ma quest’oggi, mentre mi trovavo al supermercato, anziché acquistare il pan bauletto, ormai famoso, ho deciso che lo avrei preparato io. Il risultato è stato stupefacente in quanto oltre alla bontà del prodotto finito, la grande soddisfazione è stata quella di personalizzarlo in previsione della festa degli innamorati. Quale migliore occasione colorare di rosso il pane, l’elemento più buono e naturale che ogni giorno mettiamo sulle nostre tavole. Si proprio il rosso, il colore della passione e dell’amore.

Ingredienti:

500 gr di farina 0
7 gr di lievito granulare
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini di sale
40 ml di olio di semi
125 ml di latte
125 ml di acqua aromatizzata alla barbabietola
una confezione di barbabietole

Procedimento:

In una ciotola piena d’acqua immergete le barbabietole, lasciatele in ammollo fino a quando l’acqua avrà assunto un colore rosso (le barbabietole in seguito le potrete consumare tagliate a fette sottili con olio, aceto e sale).
Nella planetaria versate la farina setacciata, il lievito, lo zucchero, l’olio e il latte. Azionate la macchina e fate miscelare la massa per 10 minuti. Prelevate 125 ml di acqua aromatizzata alla barbabietola (a temperatura ambiente). All’impasto aggiungete il sale e l’acqua a filo. Fate lavorare la planetaria ancora per 10 minuti fino ad ottenere un impasto bene incordato, liscio ed elastico. Mettete l’impasto in una ciotola infarinata, coprite con pellicola trasparente e fate lievitare in luogo caldo per 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, l’impasto sarà raddoppiato di volume. Spostate l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e date qualche piega formando una palla. Con le dita schiacciatelo delicatamente e formate un rettangolo della stessa lunghezza dello stampo per plumcake. Arrotolate delicatamente la pasta stesa dal lato più corto. Foderate lo stampo e adagiate il panetto. Coprite e fate lievitare ancora per un ora. Spennellate la superficie con del latte.

pan bauletto rosso
pan bauletto rosso

Portate il forno alla temperatura di 180° e infornate il pan bauletto per 30-40 minuti.
Sfornate e fate raffreddare completamente prima di sformarlo e tagliarlo a fette.

pan bauletto rosso
pan bauletto rosso