Fave all’aglio, ricetta contorno

[banner]

Fave all’aglio, ricetta contorno

fave all'aglio
fave all’aglio

Caratteristica di questo contorno è la sua semplicità. Con soli due ingredienti e un filo d’olio di oliva, potete arricchire ogni secondo piatto con un delicato ma alquanto piacevole contorno, le fave all’aglio.

Ingredienti:

1 kg di fave fresche

1 spicchio d’aglio

Olio evo

Sale, pepe

 Procedimento:

Sgranate le fave (lavoro molto noioso) e sciacquate in acqua corrente. In un tegame unite 2 cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio in camicia schiacciato. Fate insaporire qualche minuto e unite le fave, mescolate e coprite con acqua, salate e pepate. Fate cuocere a fuoco moderato per 15-20 minuti o fino a quando le fave non risultano tenere.

Una volta cotte, servite in un piatto da portata con un filo d’olio. Le fave all’aglio possono essere mangiate calde o fredde. Da soli o come contorno a base di carne o pesce.

P.S.: In molte ricette che scrivo,  la quantità esatta degli ingredienti o la mancanza di esse, è da considerarsi approssimativa, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara. Durante l’esecuzione delle ricette monitorate i tempi di cottura in quanto possono variare in base ai forni o i piani di cottura in possesso.

Seguite tutti gli aggiornamenti sulle Fan Pages cliccando sui banner

fan page Facebook
fan page Facebook

 

 

 

 

 

fan page Google+
fan page Google+