Cosce di pollo alla greca, secondo piatto

[banner]

Cosce di pollo alla greca, secondo piatto

 

cosce di pollo alla greca
cosce di pollo alla greca

Questa ricetta è la perfetta combinazione di ingredienti di ispirazione greca che rende il piatto saporito per una cena adatta ad ogni occasione. Cosce di pollo alla greca.

Ingredienti

3 cosce di pollo

200 gr di patate

1 cipolla media

½ peperone rosso, tagliato a fette

3 spicchi d’aglio, in camicia

½ tazza di brodo di pollo

1 limone

250 gr di pomodoro ciliegia

Un cucchiaio di prezzemolo tritato fresco

Una manciata di olive nere

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 200°. Sciacquate sotto l’acqua corrente le cosce di pollo e asciugateli con carta da cucina. Adagiateli in una teglia. Tagliate le patate a tocchetti e sistemateli attorno al pollo, unite la cipolla tagliata a spicchi, i peperoni e l’aglio in camicia. Grattugiate la scorza del limone e cospargetene una parte sopra il condimento. Spremete sopra il succo del limone, unite il brodo di pollo, salate e pepate. Infornate e fate cuocere per 15-20 minuti o fino a quando il pollo non comincia a colorarsi. Abbassate la temperatura a 180° e continuate la cottura per altri 25 minuti. Aggiungete i pomodorini, le olive e fate cuocere ancora per altri 10-15 minuti o fino a quando il pollo non è cotto e il pomodoro non si rapprende. A cottura ultimata cospargete con la rimanente buccia di limone grattugiata e il prezzemolo tritato.

cosce di pollo alla greca
cosce di pollo alla greca

p.s.: In molte ricette che scrivo,  la quantità esatta degli ingredienti o la mancanza di esse, è da considerarsi approssimativa, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara. Durante l’esecuzione delle ricette monitorate i tempi di cottura in quanto possono variare in base ai forni o i piani di cottura in possesso.

Seguite tutti gli aggiornamenti sulla Fan Page di Dolce salato e bricolage su FACEBOOK e  su Google+.