Corona di girandole alla crema dolce natalizio – ricetta facile

Corona di girandole alla crema dolce natalizio che non può mancare, nei giorni di festa, nelle tavole delle famiglie italiane.

corona di girandole alla crema dolce natalizio
corona di girandole alla crema dolce natalizio

La corona di girandole alla crema dolce natalizio è Un centro tavola che lascerà i vostri ospiti meravigliati per la sua bellezza ma anche per la sua bontà.

Corona di girandole alla crema dolce natalizio

Ingredienti:

700 gr di pasta da pane lievitata
200 gr di crema alla vaniglia pronta
200 gr di canditi misti a dadini
2 bustine di vanillina
80 gr di farina
100 gr di burro
70 gr di zucchero semolato
3 tuorli
1 uovo intero
3 cucchiai di miele
3 cucchiai di farina per la lavorazione
3 cucchiai di burro per la teglia

Procedimento:

Dividete il burro a pezzetti e teneteli a temperatura ambiente. Dividete la pasta di pane a pezzi regolari,  inseriteli nel robot da cucina (planetaria), aggiungete il burro, la farina, 2 tuorli, un uovo intero, 50 gr di zucchero e la vanillina. Azionate la planetaria a velocità media e impastate fino ad ottenere un composto morbido (se l’impasto dovesse risultare molto duro, unite qualche cucchiaio di latte tiepido). Se non utilizzate la planetaria impastate, a mano, per 15 minuti. Prelevate l’impasto, mettetelo in una ciotola leggermente infarinata, copritelo con pellicola trasparente e lasciatelo riposare in un luogo caldo (va bene il forno con la luce accesa o vicino il termosifone) fino a che inizia a gonfiarsi, circa 30 minuti. Spolverizzate il piano di lavoro con un poco di farina, versate la pasta e stendetela con il mattarello allo spessore di circa mezzo centimetro, cercando di ottenere una forma rettangolare. Rifilate i lati della pasta per ricavare un rettangolo regolare, usando la punta del coltello. Prendete la spatola e stendete la crema sul rettangolo di pasta, lasciando libero un orlo di un centimetro. Cospargete sulla crema quasi tutti i canditi premendoli con la spatola in modo che si fissino bene alla pasta. Avvolgete il rettangolo su se stesso, dal lato più lungo, formando un rotolo. Tagliate il rotolo in tanti pezzi, tutti della stessa misura (circa 4 cm), usando il coltello.
Fate attenzione al taglio dei pezzi, con questo impasto dovreste ricavare 9 -10 pezzi alti circa 4 cm, la superficie dipende dalla grandezza del foro centrale. Per non sbagliare, misurate il diametro del rotolo, prima di tagliarlo, e calcolate quanti pezzi dovete ricavare per riempire la teglia.
Imburrate la teglia, sistemate in piedi uno accanto all’altro i pezzetti di rotolo in modo da ricoprire completamente la superficie imburrata. Lasciate un piccolo spazio fra un pezzo e l’altro, perchè lievitando, la pasta si allarga.
Coprite lo stampo con pellicola trasparente o con un telo e fate riposare il dolce almeno 90 minuti.
Scaldate il forno a 200C, mescolate il tuorlo e lo zucchero rimanente in una ciotola. Spennellate la crema ottenuta sulla superficie della torta e sistemate sopra le spirali della pasta i canditi restanti, facendoli aderire. Infornate il dolce e cuocete per circa 35 minuti o fino a quando la superficie è ben colorita. Infilate uno spiedino di legno nei punti di contatto delle girandole per controllare la cottura, lo spiedino deve uscire asciutto.
Spegnete il forno, aprite leggermente lo sportello e lasciate riposare il dolce nel forno una decina di minuti, dopodichè toglietelo  dal forno e lasciatelo raffreddare completamente. Estraete la corona dalla teglia, facendo attenzione a non spezzarla e adagiate la corona sul piatto da portata. Scaldate in un tegamino il miele e spennellatene un velo sottile sulla torta. Fate asciugare e servite.
Decorate la corona di girelle alla crema seguendo la vostra fantasia.

corona di girandole alla crema
corona di girandole alla crema

Per tutte le novità del blog seguite la pagina Facebook