Cipolle caramellate in crosta

Cipolle caramellate in crosta

cipolle caramellate in crosta
cipolle caramellate in crosta

Le cipolle caramellate unite alla pasta sfoglia rendono questa crostata un piatto adatto ai palati assai raffinati. Un piatto da servire caldo o freddo, ideale da inserire nel cesto del picnic o pranzo al sacco.

Ingredienti

1 foglio di pasta sfoglia da 270 gr
4 cipolle bianche, finemente affettate
1 cucchiaio di olio evo
100 gr di zucchero semolato
30 ml di aceto balsamico
4/5 filetti di acciughe sott’olio
4/5 olive verdi

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180C (ventilato).
Scaldate l’olio in una padella antiaderente a fuoco medio, aggiungete le cipolle, coprite e cuocete per 5/10 minuti o fino a quando la cipolla non si sarà ammorbidita e diventata trasparente. Aggiungete lo zucchero, l’aceto balsamico, mescolate e cuocete per altri 5 – 10 minuti o fino a quando il liquido non sarà evaporato e la cipolla avrà assunto un colore marrone.
Spegnete e fate raffreddare.
Stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro con la sua carta. Ritagliate da tutti i lati delle strisce larghe 2 cm. (deve risultare un rettangolo più piccolo della teglia). Bagnate leggermente il perimetro della pasta sfoglia e adagiate sopra le strisce ricavate. Bucate con una forchetta la base rimasta libera. Stendete il composto di cipolle sulla pasta sfoglia , sistemate sopra le acciughe e le olive. Cuocete in forno per 15-20 minuti o fino a quando i bordi non saranno dorati. Servite le cipolle caramellate in crosta calda o lasciate raffreddare del tutto.

cipolle caramellate in crosta
cipolle caramellate in crosta