Ciambellone banana e caramello

Ciambellone banana e caramello è un dolce semplicissimo da preparare e dal sapore davvero particolare.

ciambellone banana e caramello
ciambellone banana e caramello

Il profumo che ha invaso la casa durante la cottura del ciambellone era cosi intenso che la mia vicina di casa non ha potuto fare a meno di suonare alla mia porta e chiedermi cosa stavo cucinando in forno. Lei, la mia vicina, è una delle tante assaggiatrici delle tante ricette che preparo e meno male, perché altrimenti, oltre ai chili già presi ne aggiungerei altri.

ciambellone banana e caramello
ciambellone banana e caramello

L’impasto del dolce prevede, come leggerete qui sotto, l’uso della cannella e della noce moscata, conferendo un profumo intenso e un colore più scuro rispetto ai soliti impasti. Quando servirete il ciambellone banana e caramello divertitevi a fare scendere sul dolce il caramello su tutta la superficie, affettate e godete della sua bontà.

Ciambellone banana e caramello

Ingredienti per il ciambellone:

175 gr di farina 00
3/4 di cucchiaini di bicarbonato (3 gr circa)
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/4 di cucchiaino di noce moscata
2 banane medie mature ( 180 gr. circa senza buccia)
75 gr di yogurt al naturale a temperatura ambiente
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiai di rum scuro (opzionale)
120 gr di burro morbido
150 gr di zucchero di canna
2 uova medie

Ingredienti per il caramello alla banana:

2 cucchiai di rum scuro opzionale
1 banana media molto matura
100 gr di zucchero semolato
2 cucchiai di acqua
30 gr di burro
un pizzico di sale

Attrezzi:
fruste elettriche
frullatore ad immersione
stampo in silicone a spirale o per ciambella

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180 C (forno ventilato) e imburrate abbondantemente lo stampo in silicone con del burro fuso. Setacciate insieme la farina, il bicarbonato, la cannella, la noce moscata e tenete da parte.
Schiacciate le banane con una forchetta, aggiungete lo yogurt, l’estratto di vaniglia, il rum (se lo utilizzate), mescolate e tenete da parte.
In un recipiente aggiungete lo zucchero di canna e il burro morbido, montate il tutto con le fruste elettriche per circa 10 minuti o comunque fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete le uova, uno alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Infine incorporate un terzo delle polveri, metà degli ingredienti liquidi, mescolate con una spatola dal basso verso l’alto facendo incorporare gli ingredienti, continuate ad inserire l’altro terzo di farina, il rimanente composto liquido e ultimate con la restante di farina. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versate la pastella nello stampo, livellatelo e scuotetelo sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria.
Abbassate la temperatura del forno a 160C (se utilizzate lo stampo in silicone) e cuocete per 45/50 minuti e comunque fino a quando, inserendo uno stecchino al centro del dolce, questo non uscirà asciutto.
Sfornate e lasciate raffreddare il ciambellone per 20 minuti, poi sformatelo delicatamente , posizionatelo su una gratella e lasciatelo raffreddare completamente.
Preparate il caramello alla banana: Riducete a purea la banana con un frullatore ad immersione. Mettete in un pentolino dal fondo spesso lo zucchero e i due cucchiai di acqua, ponetelo sul fuoco medio alto e lasciate cuocere senza mescolare, fino a quando lo zucchero si sarà sciolto e colorato di un colore scuro. Togliete dal fuoco, aggiungete il burro e la purea di banana. Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno fino a quando il caramello non risulta ben liscio. Lasciate raffreddare leggermente il caramello, aggiungete il rum e il pizzico di sale, versatelo in un contenitore e conservatelo in frigo fino al momento di utilizzarlo.
Quando siete pronti per servire il ciambellone banana e caramello, mettetelo su un piatto da portata, riprendete il caramello, riscaldatelo fin quando non sarà abbastanza liquido e versatelo generosamente su tutto il dolce.

Il dolce si conserva benissimo in un contenitore ermetico per un paio di giorni.
Se utilizzate uno stampo grande potete raddoppiare gli ingredienti indicati sopra, compreso il caramello. Per i tempi di cottura vi affiderete alla vostra esperienza. Tutti gli ingredienti, compreso lo yogurt, devono essere a temperatura ambiente.

ciambellone banana e caramello
ciambellone banana e caramello

seguite la pagina Facebook