Funghetti con granella di nocciole per aperitivi o buffet

Funghetti con granella di nocciole ideali per aperitivi o buffet, ottimi anche per accompagnare un secondo piatto.

funghetti con granella di nocciole
funghetti con granella di nocciole

Preparare questi buonissimi e simpatici panini che ricordano i funghi o il famoso dolce partenopeo il baba sono facili da preparare, buoni e anche scenografici. Sicuramente i vostri commensali rimarranno deliziati quando vedranno i funghetti alle nocciole in tavola.

Funghetti con granella di nocciole per aperitivo o buffet

Ingredienti per circa 8 stampini per baba

100 ml di latte tiepido
20 gr di lievito di birra (o 10 gr di lievito di birra liofilizzato)
10 gr di zucchero
20 gr di burro fuso
2 tuorli
225 gr di farina
1 pizzico di sale
granella di nocciole q.b.

Procedimento:

In una ciotola mescolate il latte tiepido, il lievito e lo zucchero. Versate nel robot da cucina la farina i due tuorli, il burro fuso e il pizzico di sale. Impastate aggiungendo poco alla volta il lievito sciolto nel latte. Lavorate il composto fino ad ottenere un composto liscio. Trasferite l’impasto in 8 stampini imburrati e infarinati, riempiendoli fin quasi all’orlo. Copriteli con un telo e fateli riposare, finché la pasta è arrivata all’orlo, 30 – 40 minuti. Spennellate la superficie delle brioche con un tuorlo, spolverizzateli con granella di nocciole. Infornate e cuocete per 20 minuti a 180 C e fino a doratura. Sfornate le Briochine e servitele calde o tiepide. Potete prepararli in anticipo e riscaldarle qualche minuto in forno.

funghetti con granella di nocciole
funghetti con granella di nocciole

Potete servire i funghetti con granella di nocciole per accompagnare un secondo piatto speciale come l’arista di maiale allo speck 

Seguite tutti gli aggiornamento sulla pagina Facebook di Dolce Salato e bricolage ricordando di commentare, condividere, cliccare mi piace o semplicemente lasciare uno smile. Potete seguire il blog anche su Google+, su Twitter ed Instragram. Iscrivetevi anche sul canale You tube per seguire le video ricette passo passo. In attesa di nuove ricette continuate a navigare sul blog.