Carré di maiale al vino rosso cottura lenta in forno

Carré di maiale al vino rosso cottura lenta in forno, infatti cucinando lentamente i cibi, il loro sapore diventa più intenso. Il segreto è imprigionare i sapori e lasciare che si sprigionino durante la cottura.

carré di maiale al vino rosso cottura lenta in forno
carré di maiale al vino rosso cottura lenta in forno

La preparazione del carré di maiale: prepararlo in casa potrebbe risultare difficile, ma per ovviare a questo inconveniente acquistate direttamente dal vostro macellaio di fiducia il carré già pronto e insaporito dagli aromi. Dunque passiamo a leggere la ricetta per preparare il carré di maiale al vino rosso – cottura lenta in forno

carré di maiale al vino rosso cottura lenta in forno
carré di maiale al vino rosso cottura lenta in forno

Carré di maiale al vino rosso cottura lenta in forno

Ingredienti per 4 persone:

1 kg circa di carré di maiale con le costole
500 ml circa di vino rosso
500 ml circa di brodo di manzo o di pollo
1 testa di aglio intera
1 cipolla bianca
1 cucchiaino colmo di concentrato di pomodoro
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Per la guarnizione:

300 gr di funghi champignons
200 gr di pancetta affumicata a cubetti

Procedimento:

Scaldate una teglia sul fuoco, versate l’olio e fate rosolare per qualche minuto la cipolla tagliata a fette. Aggiungete il carré di maiale facendolo rosolare per bene dorandolo uniformemente, altrimenti quando mettete a cuocere in forno la carne sembrerà bollita.
Tagliate la testa d’aglio a metà e premetela contro il fondo della teglia, questo procedimento serve ad aggiungere una nota dolce e saporita. Unite il concentrato di pomodoro, mescolate, lasciate soffriggere qualche minuto (in questo modo attenueremo la nota acidula che si percepisce nei pomodori) e aggiungete il vino rosso e portate a ebollizione. Fate ridurre il liquido a metà, in questo modo il sapore della carne diventa molto più ricco e intenso. Versate il brodo di manzo o di pollo, deve coprire la carne per circa 2 cm e fate bollire. Adesso coprite con carta alluminio per imprigionare tutti i sapori e infornate per circa 2 ore a 170/180°.
Dieci minuti prima di togliere la carne dal forno preparate la guarnizione. Fate rosolare la pancetta a dadini fino a diventare croccante e dorata, tutto il grasso della pancetta si sarà sciolto e i dadini si saranno ritirati. Tagliate a metà i funghi, aggiungeteli e mescolate. I funghi prenderanno il sapore della pancetta, mettete da parte.
Togliete il foglio di alluminio. Trasferite il carré di maiale su un piatto. Per ottenere una salsa deliziosa schiacciate in un colino l’aglio. La purea d’aglio renderà il sughetto ancora più saporito e con un coltello recuperate i pezzi rimasti attaccati al colino. Passate al setaccio anche il brodo di cottura. Mettete sul fuoco e fate restringere qualche minuto.
Per servire: Servite il carré intero con a parte il sugo e la guarnizione, in questo modo taglierete le fette direttamente in tavola. Oppure servite in piatti singoli adagiando sopra ogni fetta un cucchiaio del sugo preparato e i funghi con la pancetta.

carré di maiale al vino rosso cottura lenta in forno
carré di maiale al vino rosso cottura lenta in forno

visita la pagina Facebook