Bagels, pane e lievitati

Bagels
Bagels

Bagels, pane e lievitati

I Bagels sono dei panini croccanti fuori e morbidi dentro a forma di anello, la cui particolarità sta nella cottura che prevede di immergerli qualche minuto in acqua bollente prima di metterli in forno e farli cuocere. Vi sono moltissime leggende circa la loro origine, con certezza si sa che i bagels sono un pane di origine ebraica. Esportati dagli emigranti negli Stati Uniti i bagels sono diventati famosi e di grande consumo. I bagels vengono cosparsi in superficie con semi di papavero, di sesamo o finochietto selvatico o lasciati al naturale. Per gusti più raffinati si può cospargere sopra negli ultimi minuti di cottura della cipolla disidratata. Anche io ho voluto portare in tavola, in occasione di una cenetta con amici questi carinissimi e buonissimi bagels conditi con formaggi freschi, salumi, pomodoro e lattuga. Provateli anche voi.

Ingredienti per 8 bagels da 100 gr circa

300 gr di farina manitoba
200 gr di farina 00
22 gr di lievito di birra
12 gr di sale
300 ml di acqua
1 tuorlo d’uovo

Per la cottura:

10 gr di malto o zucchero di canna
5 gr di zucchero semolato

Procedimento:

Pre preparare l’impasto potete usare la planetaria o potete, comunque, procedere impastando a mano. Setacciate la farina nel recipiente della planetaria. Sciogliete in poca acqua tiepida il lievito di birra. Azionate la planetaria e versate il lievito di birra sciolto, fate amalgamare bene. Sciogliete il sale nella restante acqua e versate a filo nell’impasto. Fate lavorare la planetaria per 15 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo, liscio ed elastico. Infarinate una ciotola e versate l’impasto, coprite con coperchio ermetico o con pellicola trasparente e mettete a lievitare nel forno spento con la luce accesa per 1-2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, infarinate la spianatoia e rovesciate l’impasto. Ricavate tanti piccole pagnotte (100 gr circa).

Bagels
Bagels

Fate alcune pieghe all’impasto e formate delle palline lisce ed elastiche. Schiacciatele con il palmo della mano e con l’aiuto del leva torsoli praticate un foro al centro.

Bagels
Bagels

Sistemate i bagels su di una teglia infarinata, coprite con pellicola trasparente per evitare che la pasta si secchi in superficie e coprite con un canovaccio pulito. Teneteli in luogo caldo ancora per 1 ora per lievitare.
Portate ad ebollizione abbondante acqua con il malto e lo zucchero, lessate i bagels per 2 minuti da un late e 1 minuto dall’altro. Scolate, disponeteli in una teglia foderata con carta forno, cospargete sopra i semi di sesamo, papavero e alcuni spennellateli con un tuorlo d’uovo e acqua questi ultimi risulteranno ancora più lucidi. Cuocete a forno preriscaldato a 210 C per 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare prima di servire.