Pesto di zucchine ricetta gustosa

Il pesto di zucchine ricetta leggera e appetitosa è un condimento versatile sia per primi piatti sia come base per secondi o per antipasti sfiziosi. Questa è una ricetta molto facile e veloce da preparare, ottima variante del pesto tradizionale di basilico. La differenza? Nella sola aggiunta delle zucchine leggermente sbollentate ( ma potete anche aggiungerle a crudo, tagliate a listarelle e messe sotto sale per una mezzora, in modo da eliminare l’acqua in eccesso). Questa salsa dal bel colore brillante, fresca e cremosa, può rendere un semplice primo piatto un vero capolavoro; arricchire un secondo a base di pesce o farcire bruschette, panini, canapè, tartine… La lista è pressoché infinita, tante sono le varianti possibili con questo condimento e tutte sempre buone. A voi la scelta se assaporare il pesto di zucchine nella sua preparazione base o con l’aggiunta di altri ingredienti.

 

pesto di zucchine ricetta

Pesto di zucchine ricetta gustosa

Ingredienti:

200 gr zucchine

15 gr basilico

40 gr pinoli

30 gr parmigiano grattugiato

30 gr pecorino grattugiato

130 gr olio extravergine d’oliva

1 spicchio d’aglio

sale

Preparazione:

Lavate e asciugate le zucchine, spuntatele e tagliatale a tocchetti. Poi fate scottare i cubetti di zucchina in un tegame con acqua bollente e salata, per qualche minuto (1). Sgocciolate e versate le zucchine in una ciotola. Unite le foglie di basilico precedentemente lavate e asciugate, i pinoli, lo spicchio d’aglio, il parmigiano, il pecorino e una parte dell’olio (2). Con un frullatore ad immersione cominciate  a ridurre gli ingredienti in una crema. Quindi, aggiungete il restante olio e lavorate gli ingredienti fino a ottenere una salsa di un bel colore verde intenso e omogenea (3). Aggiustate di sale.

pesto di zucchine ricetta collage 1

Suggerimenti: potete arricchire la ricetta base del pesto di zucchine con delle mandorle o delle noci, con gamberetti, gamberi e, come detto nella presentazione, con qualsiasi altro ingrediente preferiate. Il pesto di zucchine si abbina con molti ingredienti e sempre con successo.

Ricette correlate:

pesto di zucchine ricetta rc8
Pasta con polpo e pesto di zucchine

 

pesto di zucchine ricetta rc 7
Strascinate al pesto di zucchine e vongole
pesto di zucchine ricetta rc 6
Barchette di zucchine al tonno e pesto
pesto di zucchine ricetta rc 5
Pesto ligure
pesto di zucchine ricetta rc 4
Bucatini al pesto con pomodorini al forno
pesto di zucchine ricetta rc 3
Trenette con pesto di rucola e gamberoni
pesto di zucchine ricetta rc2
Pasta con pesto di melanzane e olive
pesto di zucchine ricetta rc1
Fusilli con patè di melanzane e funghi porcini

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.