Pasta con polpo e pesto di zucchine

Ecco una ricetta semplice, ma ricca di gusto e colori, la pasta con polpo e pesto di zucchine. Questo primo piatto racchiude in sé i sapori del mare e della terra, in un connubio perfetto e armonioso. Il segreto è nella cottura del polpo, che dovrà risultare tenero e calloso al contempo ( lo potete bollire o grigliare, in questa ricetta ho scelto la scenda opzione per mantenere il polpo più calloso); e nella preparazione di una delicato pesto con zucchine, basilico, pinoli e olio extravergine d’oliva. Pochi e semplici ingredienti per una pietanza leggera e appetitosa.

pasta con polpo e pesto di zucchine

Pasta con polpo e pesto di zucchine

Ingredienti per 4 persone:

360 gr di pasta tipo strascinate

500 gr di polpo

3 zucchine di media grandezza

6 foglie di basilico fresco

1 spicchio d’aglio

1 ciuffo di prezzemolo fresco

15 gr di pinoli

olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Pulite il polpo (1), privandolo degli occhi ed estirpando il becco. Quindi, etti.spellatelo, tirando la pelle verso l’esterno, e tagliate i tentacoli a pezzi grandi (2). Fate scaldare una piastra e cuocete i tentacoli del polpo, fin quando non risulteranno teneri, punzecchiandoli con una forchetta (3). Una volta cotto, togliete i tentacoli del polpo dal fuoco e tagliateli a rondelle.

pasta con polpo e pesto di zucchine collage 1

Nel frattempo lavate le zucchine, asciugatele bene e tagliatale a tocchetti, tranne la metà di una zucchina che taglierete a julienne. Quindi, scottate i cubetti di zucchina in acqua bollente e salata per dieci minuti (4). Sgocciolate e versate in una ciotola. Unite le foglie di basilico, i pinoli, lo spicchio d’aglio e 4 cucchiai di olio (5). Con un frullatore ad immersione riducete gli ingredienti in una crema omogenea, di un bel colore verde intenso (6). Aggiustate di sale. Passate le zucchine a julienne in una padella calda per qualche minuto e mettete da parte (7).

pasta con polpo e pesto di zucchine collage 2

Lessate la pasta al dente in una pentola con abbondante acqua bollente e salata. Nel frattempo, in un tegame fate amalgamare il polpo con il pesto di zucchine e, se necessario, aggiungete un poco di acqua di cottura. Scolate la pasta e versatela direttamente nel tegame con il condimento e padellate per 2 minuti a fiamma vivace. Servite subito, con un filo d’olio e una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

Ricette correlate:

polpo e pesto di zucchine rc 5
Pasta con polpo e patate
polpo e pesto di zucchine rc 4
Carpaccio di polpo
polpo e pesto di zucchine rc 3
Polpo all’insalata
polpo e pesto di zucchine rc 2
Polipetti arrostiti
polpo e pesto con zucchine rc1
Polipetti alla Luciana

 

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.