Tortine con mela e miele

Le tortine con mela e miele sono un dolce delizioso, da gustare in qualsiasi momento della giornata. La ricetta è davvero molto semplice e ricalca, in certo qual modo, la preparazione dei muffins, dovendo lavorare separatamente gli ingredienti secchi (farina, lievito, cannella …) da quelli liquidi ( latte, uova, miele…).  Il connubio mela e miele, con pizzico di cannella e lo zucchero di canna è proprio il top per questo tipo di dessert. Le tortine con mela e miele sono la nota giusta per iniziare al top la giornata o per concedersi una dolcissima pausa. Provate anche voi questa buonissima ricetta e, di sicuro, diventerà una delle vostre preferite.

 

tortine con mela e mieleTortine con mela e miele

Ingredienti per 8 tortine:

250 gr farina

250 gr mele

60 gr miele

30 gr zucchero di canna

60 gr olio d’oliva

200 ml latte

2 uova

1 cucchiaio raso di lievito per dolci

1 cucchiaino di cannella in polvere

1/2 cucchiaino di sale

zucchero a velo

Preparazione:

In una ciotola mettete la farina con il lievito setacciati, lo zucchero di canna, il sale e la cannella (1). Mescolate bene gli ingredienti per amalgamarli. In un’altra ciotola lavorate miele, latte, olio e tuorli d’uovo (2). Tenete da parte gli albumi che monterete a neve ben soda (3), e poi unirete delicatamente(4).

tortine con mela e miele collage 1

Unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi, sempre mescolando delicatamente, in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo (5). Infine, aggiungete le mele tagliate a dadini (67). Versate il composto in otto pirottini, riempiendoli per 3/4 della loro capacità (8).

tortine con mela e miele collage 2

Cuocete le tortine di mela e miele in forno preriscaldato a 170 °C per 12 minuti, o fin quando non avranno un bel colore dorato. Trascorso il tempo di cottura, sfornate le tortine e lasciatele raffreddare su una griglia. Quindi servite, spolverizzando con dello zucchero a velo.

Suggerimenti: Potete aggiungere alle tortine dei pinoli o all’interno dell’impasto o in superficie dopo aver riempito gli stampini. Oppure potete arricchire l’impasto con dell’uvetta sultanina (40 gr), fatta rinvenire in acqua e ben strizzata, da aggiungere con i dadini di mela.

NON PERDETE L’ALBUM DEI DOLCI A BASE DI MELA, RICCO DI RICETTE FACILI E DELIZIOSE!!!!  Seguite il link nelle ricette correlate.

Ricette correlate:

tortine con mele e miele rc1
Dolci con mele album

 

 

 

 

 

 

Note

Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

https://www.facebook.com/Delizieallacannella/

Mi trovi anche su Google+InstagramTwitter Pinterest!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.