Dolce sorpresa di capodanno

Oggi vi scrivo di un dolce facilissimo, ricetta che farò per capodanno quasi sicuramente. Dolce morbido dal sapore ricercato, base all’acqua con mirtilli rossi essiccati, farina integrale e copertura di cioccolato bianco e cocco in farina e cubetti. Semplice no? È buonissimo, è fresco e ricorda un qualcosa di saporito. Non so spiegare bene la sensazione, ma è come se fosse accogliente. Un dolce che sa di casa, di famiglia, di buono e di calma.. da non sottovalutare con i tempi che corrono. Questa ricetta è nata stanotte. Non dormivo ed ero nel letto a pensare di non dormire quando ho avuto uno di quei momenti di parole a raffica ottenendo tortacioccolatomirtillicoccobuono. Ha molto ssenso ovviamente…. così stamattina mi son svegliata e ho trasformato il sogno in realtà. Io ve lo propongo così ma è moolto soggettivo quindi se invece del cocco voleste mettere della frutta secca o della frutta candita, potete farlo. Così come se voleste mettere del cioccolato al latte o fondente, siete liberissimi di farlo. È la ricetta base del dolce ad essere perfetta e a prestarsi con tutto.

Ingredienti per uno stampo da 28/30 cm
4 uova piccole
225 gr di zucchero
175 gr di farina 00
100 gr di farina 00
100 ml di olio di semi di girasole
130 ml di acqua a temperatura ambiente
1 bustina di lievito
50 gr di mirtilli rossi essiccati
1 pizzico di bicarbonato

Per la decorazione
100 gr di cioccolato bianco
Cocco essiccato a cubetti (io lo compro da Eurospin)
Farina di cocco

Montate per 5 minuti le uova e lo zucchero. Come un pan di spagna, deve risultare molto spumoso. Aggiungete a filo le farine, il lievito, l’olio e l’acqua. Quando sarà tutto ben montato e gonfio, aggiungete con un cucchiaio i mirtilli rossi (io ho messo 50 gr ma se volete potete metterne fino a 100) e un pizzico di bicarbonato. Attenti a quest’ultimo: che sia un pizzico sul serio altrimenti guasta il sapore del dolce.
Imburrate ed infarinate lo stampo e versate il composto. Tagliate 30 gr di cioccolato bianco a scaglie, infarinate e spargete sul dolce. Infornate a 180°C per 30 minuti. Fate la prova con lo stecchino, nel mio forno ad esempio a volte cuoce in 20 minuti altre in 35-40. Fatelo intiepidire e nel frattempo, sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco avanzato dalla dose di prima e versatelo sul dolce. Fate rapprendere per un paio di minuti e guarnite con farina e cubetti di cocco.

Fatemi sapere cosa ne pensate, se lo provate e se fate varianti!!
Un bacio e buon sabato!

img_20161126_130124

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights