Crostata salata di verdure in pasta sfoglia

La pasta sfoglia è una preparazione a base di acqua, farina e burro. Dal gusto neutro viene solitamente utilizzata per pietanze dolci e salate, tra le più famose i vol-au-vent, i canapè, le quiches, chi non ha mai assaggiato la millefoglie o una crostata. La pasta sfoglia approda in epoche antiche, come testimonia la preparazione della baklava, tuttavia nella cucina europea, nasce ad opera del cuoco dei re e del re dei cuochi, Marie-Antoine-Careme, nella seconda metà del ‘700, stabilendo anche il metodo a 5 giri, tutt’ora utilizzato.

Per quanto ami follemente i dolci, con un rotolo di pasta sfoglia, oggi, ho provato a fare una crostata leggera e ricca di verdure. Si presta per cene in compagnia, per scampagnate e perchè no, anche per compleanni, se tagliata a quadratini.

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia tondo
3 melanzane
1 zucchina
2 cucchiai di passata di pomodoro
4 cucchiai di formaggio grattugiato
4 cucchiai di pangrattato
olio extravergine d’oliva q.b.
sale – pepe q.b.
3 foglie di basilico
parmigiano a scaglie

Sbucciate e tagliate a dadini le melanzane. Cuocetele in una pentola con un filo di olio e verso metà cottura, aggiungete la passata di pomodoro. Una volta completamente cotte, trasferitele in una coppa e aggiungete il sale, il basilico tritato, i 4 cucchiai di formaggio grattugiato (rodez, parmigiano oppure pecorino romano) ed i 4 cucchiai di pangrattato. Amalmagamate per bene con un cucchiaio e posate momentaneamente da parte. Pelate leggermente una zucchina e lavatela accuratamente. Tagliatela a fettine sottili, a dadini piccoli o come preferite e procedete con il realizzare la crostata.
Stendete la pasta sfoglia con la sua stessa carta da forno in una teglia per crostate e bucherellatela con i rebbi di una forchetta e stendete all’interno il composto con le melanzane. Appiattitelo per bene con le mani e decorate con la zucchina. Condite con un pizzico di sale, un pizzico di pepe, il parmigiano a scaglie (potete sostituirlo con del provolone semi piccante, della mozzarella o della scamorza) ed infornate in forno preriscaldato a 220° per circa 20-25 minuti o fino a completa cottura.
Ottima sia calda che fredda.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights