parmigiana di zucchine in padella

La parmigiana di zucchine è una gustosa variante di quella con le melanzane. Ottima come antipasto o come secondo sostanzioso vegetariano, è una ricetta tipica della cucina del sud Italia; nella ricetta originale si fa uso del forno, ma per velocizzare il tutto io preferisco di solito cuocerla in padella, anche perché il sapore resta lo stesso, forse anche più squisito che al forno, perché non si secca ma resta morbida e filante!

parmigiana di zucchine in padella

ingredienti per 4 persone

800 g di zucchine

300 ml di salsa di pomodoro

250 g di provola affumicata tagliata a dadini

1 ciuffo di basilico fresco

50 g formaggio vecchio grattugiato (caciocavallo oppure pecorino romano)

sale  e pepe q.b.

abbondante olio di semi di arachide per friggere

parmigiana di zucchine in padella
parmigiana di zucchine in padella

preparazione

lavate le zucchine e tagliate i due poli, quindi tagliatele a rondelle. impilarle su un tagliere e mettetele sotto un peso, in modo da perdere un po’ della loro acqua di vegetazione. a questo punto mettete a scaldare abbondante olio di semi di arachide in una padella e friggete le zucchine. una volta fritte le zucchine, mettete in un’altra padella un paio di cucchiai della salsa al pomodoro distribuendovi sopra le zucchine, formando un primo strato, seguito da una manciata di  provola affumicata e da una spolverata di formaggio. proseguite così alternando i vari strati fino a che terminerete la parmigiana con un ultimo strato di zucchine, una spolverata di parmigiano e un pizzico di pepe e infine con il basilico fresco. coprite con un coperchio e mettete a cuocere la parmigiana a fuoco dolce per circa una ventina di minuti.

la parmigiana di zucchine è ottima sia calda che tiepida, a voi la scelta!

Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda o un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate! 

 

2 Risposte a “parmigiana di zucchine in padella”

I commenti sono chiusi.