pennette al ragù di cervellatine

Buongiorno a tutti! oggi vi consiglio questo primo piatto, le pennette al ragù di cervellatine, un primo sostanzioso grazie all’utilizzo delle cervellatine*, ovvero le salsicce di maiale tipiche della Campania, gustose e saporite.

pennette al ragù di cervellatine
pennette al ragù di cervellatine

pennette al ragù di cervellatine

ingredienti per 4 persone

350 g di pasta formato pennette

1 passata di pomodoro

500 g di cervellatine di maiale

1/2 cipollotto

1 bel ciuffo di basilico fresco

3 cucchiai di olio evo

1 bicchiere di vino rosso

50 g di grana padano grattugiato

sale e pepe q.b.

procedimento

in una pentola abbastanza capiente mettete a rosolare il cipollotto finemente affettato nell’olio insieme alle cervellatine. casomai le salsicce fossero troppo lunghe, tagliatele a metà, non importa se durante la cottura di possono aprire, anzi il ragù sarà ancora più saporito. una volta rosolate le cervellatine e il cipollotto, eliminate quest’ultimo e aggiungete il vino sulla carne, facendolo sfumare. a questo punto unite la passata di pomodoro e subito dopo aggiungete tanta acqua quanta ne contiene la bottiglia della passata. regolate di sale e unite il basilico. mettete a cuocere il ragù per circa 2 ore buone, fino a che il sugo diventa denso.

una volta pronto il ragù mettete a cuocere in abbondante acqua bollente e salata la pasta. scolate le pennette e versatele di nuovo nella pentola dove precedentemente avrete sporcato il fondo con almeno un paio di mestoli del ragù. mescolate e unite alla pasta col ragù 1/2 cervellatina tagliata a pezzettini, spolverizzate con il grana padano – e se lo si desidera anche il pepe – e fate insaporire il tutto per qualche istante a fuoco vivace.

servite le pennette al ragù di cervellatine immediatamente, magari accompagnandole con un buon bicchiere di vino rosso.

*le cervellatine sono le classiche salsicce napoletane di suino magro misto a una parte di lardo fresco e poi condite con sale pepe vino rosso, e infine insaccate nelle budelline di agnello.

Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda o un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate!