alici in tortiera al forno alla napoletana

Le alici in tortiera al forno alla napoletana sono un succulento e rapido piatto di mare davvero semplice da realizzare e oltretutto anche economico. si può servire sia come antipasto che come secondo di pesce.

alici in tortiera al forno alla napoletana
alici in tortiera al forno alla napoletana

alici in tortiera al forno alla napoletana

ingredienti per 4 persone

500 g di alici fresche

5 cucchiai di pangrattato

1 bel ciuffo di prezzemolo fresco

1 pizzico di origano secco

1 spicchio di aglio

4-5 pomodorini

2 cucchiai di olio evo

sale e pepe q.b.

preparazione

spinate le alici con cura, risciacquatele e poi asciugatele con un tovagliolino di carta molto delicatamente. disponetele una accanto all’altra in una teglia  unta di olio. cospargete un po’ di prezzemolo tritato insieme all’origano e allo spicchio di aglio tagliato a fettine,  e poi aggiungete il pangrattato misto al sale e al pepe, infine distribuitevi sopra i pomodorini tagliati a rondelle. ricoprite con un secondo strato di alici condendole tutte nella stessa maniera, alternando cioè il prezzemolo con gli aromi il pangrattato e in ultimo i pomodorini.

poi passate la teglia nel forno già caldo  a 180 ° C per circa 15 minuti.

una volta che la superficie delle alici in tortiera sarà ben dorata, toglietela immediatamente dal forno e servite nella stessa tortiera.

le alici possono essere disposte nella tortiera anche in un unico strato, dopo essere state accuratamente imbottite con un cucchiaino di ripieno, formando in tal modo un saporitissimo sandwich di mare.

Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda o un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate!