calzone con la scarola al forno

Il calzone con la scarola al forno è una gustosissima variante della pizza di scarole, in pratica è il formato che cambia, perché si tratta di una pizza ripiena arrotolata. nella cucina del Sud sono tante le possibili imbottiture, ed è un piatto tipico anche della cucina pugliese e siciliana. questo che vi propongo è il calzone imbottito e cotto al forno, mentre nella ricetta classica napoletana andrebbe fritto.

calzone con la scarola alforno
calzone con la scarola al forno

calzone con la scarola al forno

ingredienti per 4 persone

500 g di farina 00

150 g di patate

1 cubetto di lievito di birra fresco (25 g)

2 cespi di scarola

50 g di olive di Gaeta

1 cucchiaio di capperi sotto sale

1 spicchio di aglio

2 filetti di acciughe sott’olio

3 cucchiai di olio di oliva extravergine

1 pizzico di sale

150 ml di acqua

preparazione

preparare l’impasto per la pizza. in una tazzina stemperate il panetto di lievito in un bicchiere di acqua tiepida, aggiungete un paio di cucchiai di farina  e lasciate lievitare per 30 minuti. nel frattempo lavate e sbucciate le patate, tagliatele a dadini e lessatele. una volta pronte le patate, schiacciatele con una forchetta ottenendo un purè. versate le patate sulla farina messa a fontana sulla spianatoia, aggiungete 1 pizzico di sale e 1 cucchiaio di olio e poi il lievitino. lavorate l’impasto per dieci minuti circa, aggiungendo acqua tiepida poco alla volta, fino ad ottenere una bella pasta morbida e soffice. mettetela a lievitare per circa 1 ora e mezza in una ciotola coperta da un panno. intanto procedete con il ripieno del calzone. lavate le scarole tagliandole a listarelle e immergendole nell’acqua. dopodiché sgocciolatela e cuocetela in acqua bollente salata. scolate la verdura e versatela in una padella dove precedentemente avete soffritto l’aglio in un cucchiaio di olio. fate insaporire e poi aggiungete le olive di Gaeta snocciolate e tagliate a pezzettini i capperi dissalati nell’acqua e le acciughe. mescolate regolando di sale e fate restare ancora per qualche minuto le scarole su fiamma moderata.

riprendete l’impasto del calzone lavorarlo  ancora per qualche minuto. stendete la pasta formando un disco, poi unire il ripieno intiepidito e infine ripiegare la pasta su se stessa schiacciando bene i bordi con le dita e spennellando di un filo d’olio la superficie.

cuocere il calzone in forno già caldo a 200 °C per mezz’ora. servirlo caldo o freddo come ricco antipasto oppure come piatto unico.

Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda o un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate!