torta salata rustica con salumi e formaggi

La torta salta rustica con salumi e formaggi è un saporito e soffice pane lievitato arricchito da un ripieno composto da salumi misti a formaggi. i tempi di cottura e di lievitazione devono essere assolutamente rispettati, anche se un po’ lunghi, ma ne vale davvero la pena perché il risultato vi sbalordirà per la sua morbidezza e il suo gusto genuino e gustoso. ideale per un buffet, oppure per un picnic ma anche per una sostanziosa merenda o un fuori pasto spezza-fame.

torta salata e rustica con salumi e formaggi
torta salata e rustica con salumi e formaggi

torta salata rustica con salumi e formaggi

ingredienti

  • per l’impasto

500 g farina 00

5 uova intere

2 cucchiai di olio

2 cucchiai di zucchero

100 g di burro

sale q.b.

1 bicchierino di latte tiepido

1 panetto di lievito di birra fresco (25 g) sciolto nel latte

1 patata lessata con un pizzico di sale e poi schiacciata

  • per il ripieno

200 g prosciutto cotto a dadini

200 g di provola affumicata a dadini

100 g di formaggio semipiccante

2 fettine di mortadella

50 g di salame tipo Napoli tagliato a pezzettini

preparazione

innanzitutto una venina di minuti prima di impastare levate dal frigo il burro e tagliatelo a pezzettini.poi prendete la farina e mettetela a fontana sulla spianatoia. unite le uova intere l’olio lo zucchero il sale e la patata. iniziate a impastare e poi ggiungete il lievito sciolto nel latte. lavorate fino ad ottentere un impasto morbido e elastico con il quale formerete una palla e metterete a lievitare per 2 ore coperto da un telo inumidito.

quando la pasta avrà raddoppiato il suo volume, riprendetela e lavoratela ancora per qualche minuto. distribuitevi poi i salumi e i formaggi tagliati a dadini, le fettine di mortadella fatte a striscioline, il semipiccante tagliato a lamelle. continuate ad impastare fino a che tutti gli ingredienti si sono tra loro ben amalgamati. mettete l’impasto così ottenuto in uno stampo circolare, di 25 cm di diametro e mandate in forno statico non ventilato già caldo a 180°C  per 1 ora.

una volta cotta la torta salata sfornatela e prima di servirla fatela raffreddare. è ottima sia tiepida che fredda, ed è l’ideale per un buffet di una festa o per una cena in piedi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda o un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate!