Ciao a tutti! Oggi voglio mostrarvi una ricetta davvero sfiziosa e veloce da preparare. Sono i crostini al formaggio, dei quadretti rustici molto simili ai tarallini, da stuzzicare davanti ad un film, o per arricchire il buffet di una festa o per un aperitivo con gli amici. La ricetta originale prevede l’uso del formaggio pecorino, ma si possono aromatizzare con quello che preferite: pomodoro, semi di finocchio, pepe nero, alle olive, ai semi di sesamo, alla cipolla… Insomma, facciamo largo alla fantasia!!! Ma ahimè, hanno un unico difetto: sono come le ciliegie: uno tira  l’altro!!! 😀

 

 

INGREDIENTI

500 g di farina

1/2 cubetto di lievito di birra o 120 g di lievito madre

1/2 cucchiaino scarso di sale

1 bicchiere di olio di semi

1/2 bicchiere di vino bianco

1/2 bicchiere di acqua

200 g di formaggio pecorino

 

PROCEDIMENTO:

Formiamo una fontana con la farina sul nostro piano di lavoro. Sbricioliamo il lievito di birra o il lievito madre e sciogliamo il sale nel mezzo bicchiere d’acqua.
Aggiungiamo l’olio di semi e il vino bianco ed infine il formaggio grattugiato ed impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Non vi allarmate se, aprendo l’impasto, sembra poroso come mollica; determinerà la sfogliatura dei crostini.
Una volta pronto, lasciamo riposare l’impasto per 2 ore circa a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo necessario, stendiamo l’impasto sul piano di lavoro, creando una stesa che abbia circa mezzo centimetro di spessore. Ritagliamo i quadratini della misura che preferiamo con un coltello a lama seghettata, disponiamoli abbastanza vicini su una teglia foderata con carta forno e inforniamo a 200°C circa fino a doratura.
Una volta sfornati, lasciamo raffreddare i crostini e conserviamoli in un contenitore ermetico, al fine di preservarne la freschezza.

 

Et voilà! I nostri crostini al formaggio sono pronti: belli, dorati, gustosissimi e croccanti! Buon appetito!!! 😀

Commenti disabilitati su CROSTINI AL FORMAGGIO