Oggi prepariamo insieme la crostata di patate, ricetta perfetta se non avete idee per la cena, ma avete voglia di qualcosa di sfizioso e gustosissimo. Simile al gateau di patate, questa delizia prevede una farcitura filante sulla superficie, da arricchire con quello che più ci piace! Largo alla fantasia e vediamo insieme come prepararla!

IMG_0188

INGREDIENTI per uno stampo da 26-28 cm 

1 kg di patate crude

100 g di parmigiano grattugiato

2 uova

Un cucchiaio di olio di Extra Vergine d’Oliva

Sale q.b.

Pepe q.b.

Noce moscata q.b.

Scamorza o mozzarella o Galbanino

4 würstel

2 fette di prosciutto cotto

Pangrattato q.b.

 

PROCEDIMENTO

Per preparare la crostata di patate, innanzitutto lessiamo per bene le patate, le peliamo e infine le riduciamo in purea con uno schiacciapatate.

Crostata di patate

Aggiungiamo le uova, il parmigiano, l’olio, il sale, il pepe e la noce e moscata e iniziamo ad impastare in modo da ottenere un impasto liscio ed omogeneo ma che risulti appiccicoso al tatto.

crostata di patate

crostata di patate

crostata di patate

Con un pennellino, ungiamo bene uno stampo da crostata del diametro di 26-28 cm, conosciuto anche come “stampo furbo“: infatti dopo la cottura, la crostata di patate avrà cosi una scanalatura che tratterà la farcitura senza che questa trabocchi!

crostata di patate

Cospargiamo la teglia ben unta con del pangrattato, avendo cura di eliminarne l’eccesso, capovolgendo il nostro stampo. In questo modo la crostata di patate si staccherà facilmente dopo  la cottura.

IMG_0172

Adesso aiutandoci con le mani umide, disponiamo l’impasto di patate nella teglia, livellando bene la superficie in modo che sia liscia ed omogenea; successivamente bucherelliamo la parte superiore con i rebbi di una forchetta.

crostata di patate

crostata di patate

crostata di patate

Ora inforniamo a 200°C per 20 minuti circa, fino a quando in superficie non si sarà creata una crosticina bella dorata e croccante.
Mentre la nostra crostata di patate è in cottura, possiamo tagliare a cubetti gli ingredienti per la farcitura. Io ho scelto di usare würstel, prosciutto cotto e mozzarella, ma potete dar spazio alla fantasia con quello che più vi piace, come carne tritata, salsiccia, verdure grigliate, funghi e chi più ne ha più ne metta!

crostata di patate

Quando la crostata di patate sarà pronta, la sforniamo, la capovolgiamo su una teglia foderata di carta forno, disponiamo sulla superficie gli ingredienti per la farcitura e inforniamo ancora per circa 5 minuti, fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta in modo da risultare bella filante.

IMG_0180

IMG_0181

IMG_0187

Crostata di patate

Ed ecco la nostra crostata pronta per una cena veloce ma gustosa o da tagliare a quadrotti per un buffet di aperitivo o di una festa! Il profumo invaderà la vostra casa e vi farà venire l’acquolina in bocca! Spero che questa ricetta vi sia piaciuta…e adesso non vi resta che provarla!

Commenti disabilitati su CROSTATA DI PATATE FILANTE