Piadina senza glutine

Non si può mangiare la piadina in faccia ad un intollerante al glutine e pensare di cavarsela a buon mercato! Per cui quando le faccio per noi, glutinose, le faccio anche per il mio povero marito, adattate al suo problemino. A volte le mangio anche io perchè non sono niente male!

Ingredienti (per una decina di piadine):

  • 400 gr di farine senza glutine in mix*
  • 70 gr di strutto
  • 1 c di sale
  • 100 ml di latte
  • 120 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di lievito secco

* io ho messo: 95gr MixB+25gr di Fibrepan+130 gr di Farmo coop+130 gr di Glutafin+20 gr farina di mais (fondamentalmente mi sono voluta liberare di alcuni sacchetti ormai vuoti)

Procedimento:

  1. Col Bimby: ho inserito tutti gli ingredienti nel boccale e ho impastato 2 min Vel Spiga. Nella ciotola o sulla spianatoia miscelare bene tutte le farine con il sale, aggiungere lo strutto, il lievito e i liquidi impastandoli un po’ alla volta.
  2. Mettere l’ impasto, che dovrà essere morbido, a riposare in un contenitore munito di coperchio (altrimenti si secca). Io ho usato un contenitore di plastica per alimenti.
  3. Dividere l’ impasto in 10-11 pezzi (a me ne sono venute 11 perchè le ho fatte molto sottili). Prenderne un pezzetto, spianarlo con il mattarello in una sfoglia sottile e ritagliare dei cerchi (io ho usato un coperchio di diametro 16 cm); questo perchè la pasta senza glutine, non essendo elastica, si frastaglia ai bordi e a me non piace l’effetto che fa!
  4. Nel frattempo mettere sul fuoco alto il Testo Romagnolo affinchè si scaldi bene.
  5. Confezionare tutte le piadine fino ad esaurimento dell’ impasto.
  6. Cuocere una piadina alla volta 2-3 minuti per parte.
  7. Se non vengono mangiate tutte, possono essere riposte, una volta fredde, in un contenitore di plastica per alimenti e conservate in freezer.

 

 

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.