Crocchette di patate e ricotta con erbette aromatiche

Le crocchette di patate e ricotta con erbette aromatiche sono velocissime da preparare, leggere e gustose. Ottime da servire come contorno o anche come antipasto, saranno un successo garantito. Vediamo insieme la ricetta:

CROCCHETTE DI PATATE E RICOTTA CON ERBETTE AROMATICHE:

Ingredienti:

  • 800 g di patate
  • 200 g di ricotta
  • 1 uovo
  • 1 mazzetto di erbette aromatiche (prezzemolo, maggiorana, origano, erba cipollina, menta)
  • 2-3 cucchiai di pangrattato
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

crocchette di patate e ricotta

 Preparazione:

Far bollire le patate in acqua salata per 15-20 minuti, fino a che non diventeranno tenere. l Una volta cotte pelarle e schiacciarle con il passa-verdure o lo schiaccia-patate.

Mettere il purè ottenuto in una terrina, aggiungere l’uovo, la ricotta, le erbette tritate e il sale.  Aggiungere anche il pangrattato, 2-3 cucchiai o a anche qualcuno in più per ottenere un impasto piuttosto solido da poter lavorare con le mani.

Formare delle palline e schiacciarle leggermente, passarle nel pangrattato e disporle in una pirofila. Versare sopra un filo d’olio e infornare a 180° per 25-30 minuti.

Io adoro le erbe aromatiche, in questa ricetta ne ho utilizzato diverse in piccole quantità , voi utilizzate quelle che avete a disposizione e che vi piacciono di più.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla  mia pagina facebook e metti il tuo “mi piace” https://www.facebook.com/CucinaVeloceESana

 

2 Risposte a “Crocchette di patate e ricotta con erbette aromatiche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.