Il panetton20141222_170916 (1)-e di sicuro sarà il dolce che in questi giorni di festività non mancherà nelle nostre case e sulle nostre tavole; con i canditi, con le creme o con il cioccolato qualsiasi variante è festeggiare.
Ma non sarebbe ancora meglio se lo preparassimo noi? Magari lo potremmo anche regalare ad amici e parenti.
Io ho realizzato in questi giorni il panettone con le gocce di cioccolato e come sempre succede con le cose buone, in men che non si dica è stato finito.

Ingredienti

– 350 gr di farina 00
– 120 gr di uva sultanina
– 80 gr di burro
– 60 gr di lievito di birra
– la scorza grattugiata di 1 limone biologico
– 3 cucchiai di latte
– 4 uova
– 160 gr di gocce di cioccolato
– sale

Procedimento

Sciogliete il lievito in una terrina in poca acqua tiepida, quindi impastatelo con 100 gr di farina; formate con il composto ottenuto un panetto e fatelo lievitare al caldo per 25 minuti dopo avergli praticato sulla superficie il classico taglio a croce.
Impastate il panetto di lievito con 125 gr di farina e il latte fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, formate una palla e mettete a lievitare la pasta avvolta in un telo per 2 ore.
Fate sciogliere lo zucchero in una terrina con poca acqua calda fino ad ottenere uno sciroppo, poi unitevi, sbattendo con una frusta, 4 tuorli, facendoli incorporare uno alla volta, e circa la metà di uno degli albumi, quindi fate intiepidire il composto ottenuto a bagnomaria.
Disponete a fontana la restante farina sulla spianatoia e unitevi al centro l’impasto lievitato, 90 gr di burro fuso a parte,la scorza di limone grattugiata, una presa di sale e lo sciroppo tiepido.
Impastate il tutto per 15 minuti, unendo se necessario un poco di acqua tiepida fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Incorporate all’impasto le gocce di cioccolato e formate un panetto che lascerete lievitare al coperto e lontano dalle correnti d’aria fino al raddoppio del suo volume.
trascorso il tempo riprendete l’impasto e mettetelo in uno stampo per panettoni imburrato, praticatevi un taglio a croce e dopo averlo fatto riposare per 30 minuti coperto, fatelo cuocere nel forno caldo a 200 gr per circa 1 ora.
Dopo i primi 10 minuti di cottura , versate sull’incisione a croce il restante burro fuso, quindi riducete progressivamente la temperatura del forno a mano a mano che la superficie del dolce prenda colore.
Sfornate e servite tiepido, se invece volete farlo raffreddare dovrete capovolgerlo e lasciarlo sospeso, tenendolo fermo con dei bastoncini infilati nella base del panettone.
Per una variante ancora più golosa potete coprire la superficie del panettone con del cioccolato fuso e decorare poi a piacere, in questo caso non dovrete fare il taglio a croce prima della cottura.

20141222_170916 (1)-