Tempura di broccoli

Tempura di broccoli

Come ben sapete per tempura si intende la classica frittura giapponese a base di pesce e verdure cotte rigorosamente separati ed unite alla fine in tavola fino al momento di servire. La tempura è l’equivalente della nostra pastella occidentale con un’importantissima differenza: liquidi e ciotole devono essere fredde, in questo modo la frittura sarà leggera e croccante.

Oggi vi voglio proporre un tempura invernale a base di cimette di broccoli fritte e croccanti, ideale per buffet e feste natalizie

Ingredienti:

2 broccoli puliti e divisi in cimette

1 cucchiaio di aceto di mele

120 gr di farina + 3 cucchiai

1 tuorlo

180 gr di acqua frizzante gelata

olio di semi per friggere

sale

Tempura di broccoli

Preparazione:

  • Sbollentate le cimette in acqua salata con il cucchiaio di aceto di mele per pochi minuti mantenendole croccanti. Scolate e fate raffreddare.
  • Quando le cimette saranno fredde mescolate con 3 cucchiai di farina, mettete in uno scolapasta per eliminare la farina in eccesso.
  • In una ciotola fredda sbattete il tuorlo con il pizzico di sale, aggiungete man mano l’acqua frizzante gelata alternando con la farina a pioggia. Mescolate con la frusta fino ad ottenere una pastella liscia.
  • Tuffate le cimette nella ciotola della pastella e fate riposare per 15 minuti in frigorifero.
  • Passato il periodo scaldate l’olio alla temperatura di 170° e friggete le cimette poche alla volta fino a quando saranno gonfie e dorate.
  • Scolate su carta assorbente e salate lievemente in superficie, servite subito in tavola.

[yumprint-recipe id=’165′]

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.