Pasta al sugo di carote

Il piatto di oggi è dai colori allegri e dal sapore delicato: la pasta al sugo di carote. Si presta bene ad ogni stagione ed occasione.
Si prepara in poco tempo, richiede ingredienti semplici ed economici e piacerà sicuramente a tutti! E’ nata un po’ per caso. Infatti in frigo avevo delle carote che mi stavano per andare a male, ho deciso, quindi, di utilizzarle in un piatto da inventare e il risultato mi è piaciuto parecchio!

Pasta al sugo di carote

pasta al sugo di carote ricetta nella cucina di martina

Ingredienti (dosi per 4 persone)
360 g di pasta (del formato che più preferite)
Olio extravergine d’oliva q.b
Sale e pepe q.b
8 carote
Uno scalogno piccolo
10 capperi sotto sale

Procedimento
Mettete a bollire, su fuoco vivace, una pentola colma di acqua salata. Mentre l’acqua si scalda prepariamo il sugo: in una pentola più piccola rosolate lo scalogno lavato e tritato con un filo di acqua calda. Lavate, spuntate, pelate le carote e tritatele grossolanamente. Unitele allo scalogno e fate cuocere, aggiungendo di tanto in tanto un mestolino di acqua bollente.
Quando le carote saranno cotte frullatele col frullatore a immersione o nel robot da cucina. Riponetele sul fuoco, fatele restringere leggermente, chiudete con un coperchio, spegnete il fuoco e passate alla cottura della pasta.
Quando l’acqua bolle calate la pasta, del formato che avete scelto, e cuocete per il tempo indicato nella confezione. Quando la pasta è cotta scolatela, mettetela in una ciotola capiente e conditela col sugo di carote. Unite un filo d’olio e i capperi precedentemente lavati e tritati grossolanamente. Completate con una spolverata di pepe nero macinato.

Curiosità: potete far mangiare la pasta col sugo di carote anche ai più piccoli. Togliete pure i capperi se ai vostri bambini non piacciono.

Non dimenticarti di seguirmi anche su Facebook! Metti “mi piace” alla pagina Nella cucina di Martina per rimanere sempre aggiornato sulle ricette e le novità.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.