Ciambellone alto come quello della nonna

Inverno… che stupenda stagione! Lo so che sono controcorrente, ma per me l’inverno è calore, casa, serie tv come se non ci fosse un domani, romanzo thriller e una bella fetta di ciambellone alto come quello che fanno le nonne nei film americani! L’inverno è la stagione del mio compleanno, divento più grande, più consapevole di me e di quello che voglio. Per il 2017 ho deciso che sono stanca di fare quello che il mondo si aspetta da me, quindi farò solo quello che mi va di fare. Ieri ad esempio avevo voglia di fare un dolce, non perchè ce ne fosse bisogno, ma solo perchè mi andava di farlo. L’ho fatto ed è venuto anche buono. Per questo nuovo anno ho anche l’obiettivo di perdere 20 kg che mi stanno pesando come una zavorra, mi stanno stretti e sento che è ora di salutarci (per sempre)…ma di questo parleremo più avanti. Oggi vi voglio parlare di questo buonissimo dolce dal sapore antico.

ciambellone alto come quello della nonna

Ciambellone alto

Ingredienti per 8 persone con stampo a ciambella da 28 cm. di diametro

Per misurare usate un normale bicchiere da tavola ( da acqua)

  • 4 uova di gallina medie
  • 2 bicchieri di zucchero semolato
  • 3 bicchieri di farina 00
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 1 bicchiere di latte parzialmente scremato
  • 1 bicchiere di olio di semi di mais
  • un cucchiaino di buccia di limone grattugiata
  • 1 tappino di rum

per decorare

  • 2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato

Procedimento

Prima di iniziare, un consiglio: usate le fruste elettriche, otterrete un dolce molto più alto e soffice. In una ciotola capiente sgusciate le uova, unite lo zucchero e lavorate per qualche minuto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete il bicchiere di latte e quello di olio, mescolate con le fruste a bassa velocità, insaporite con il rum, misurato con il tappo della bottiglia, e con la buccia del limone grattugiata al momento (è più profumata). Ora che tutti gli ingredienti liquidi sono nella ciotola, aggiungete i 3 bicchieri di farina 00, nell’ultimo bicchiere mettete anche la bustina di lievito. Riattivate le fruste alla massima velocità e lavorate il tutto fino a che non avrete un impasto liscio e compatto, anche se piuttosto morbido. Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella di 28 cm di diametro, versatevi l’impasto, livellatelo sbattendo il fondo dello stampo su una superficie dura. Informate in forno già caldo a 180 gradi per almeno 1 ora.

Quando il dolce sarà a temperatura ambiente spolverizzatelo con lo zucchero a velo vanigliato.

Il ciambellone alto è un’ottima base per altri dolci di cui vi parlerò più avanti. Servitelo la mattina per colazione con latte e caffè o per merenda con il te al frutto che preferite.

Seguimi anche su Facebook!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *