Ciambella alla ricotta. La ricetta che vi propongo oggi è adattissima per una sana ed energetica prima colazione. Adatta a chi ha di fronte una giornata impegnativa e dispendiosa a livello di energie sia fisiche che intellettuali. Una fetta di ciambella alla ricotta da 50 grammi, una bella tazza di latte e caffè con un cucchiaino di zucchero donano un senso di sana sazietà che vi aiuterà ad affrontare la giornata con un sorriso stampato in faccia. Funziona anche di Lunedì, garantito!
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 40 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 8 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Farina 00 250 g
-
Zucchero 250 g
-
Ricotta vaccina 150 g
-
Burro 80 g
-
Uova (medie) 2
-
Vanillina 1 bustina
-
Lievito chimico in polvere 1 bustina
-
Sale 1 pizzico
Preparazione
-
Inizia preriscaldando il forno a 180 g. e sciogliendo il burro in microonde, falla subito questa operazione in modo che quando lo dovrai usare non sia più bollente.
-
Prendi una ciotola capiente, metti la ricotta con lo zucchero, la vanillina ed un pizzico di sale e lavora il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema ben omogenea.
-
Aggiungi le uova una alla volta, sempre lavorando con le fruste a velocità minima, unisci il burro fuso in precedenza.
-
Prendi un’altra ciotola e mescola la farina, con il lievito e la vanillina. Usando un setaccio fai cadere il tutto sopra all’impasto preparato prima. Mescola con una frusta cercando di non smontare il tutto, quindi con movimento circolare e dall’alto verso il basso.
-
Mescola fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Versalo in uno stampo a ciambella già imburrato e infarinato ed inforna in forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti circa (forno statico).