Melanzane ripiene al forno

melanzane ripiene al forno Le melanzane ripiene al forno sono una delle ricette che preferisco per cucinare le melanzane. Semplicissime e veloci da preparare, le melanzane ripiene al forno sono farcite con ingredienti semplici che tutti abbiamo in casa e sono un ottimo modo per far mangiare le verdure ai più piccini, sono davvero irresistibili, saporite e filanti!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 2 melanzane ripiene al forno:
2 melanzane lunghe
150 g di pancarrè o mollica fresca di pane
100 g di scamorza
50 g di parmigiano grattugiato
una decina di pomodorini
due cucchiai di olio extra vergine di oliva
un rametto di prezzemolo
uno spicchio di aglio
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento:
● Le melanzane ripiene al forno sono molto semplici da preparare, come prima cosa lavate le melanzane, tagliatele a metà e svuotatele al centro, per fare questa operazione vi consiglio prima di incidere il perimetro con un coltello lasciando un margine di un centimetro dal bordo, togliete poi la parte centrale con un cucchiaio e tagliatela a piccoli pezzetti.

● Mettete le melanzane in ammollo in acqua e sale per una quindicina di minuti per far perdere loro un po’ dell’amarostico che contengono. Frattempo tritate il pancarrè o la mollica fresca di pane con una tritatutto, tagliate i pomodorini in quattro parti, grattugiate il parmigiano e fate a pezzettini la scamorza. Periscaldate il forno a 200 gradi.

● Sciacquate ed asciugate le melanzane. Disponete i gusci delle melanzane su di una teglia rivestita da carta forno. In una padella fate imbiondire lo spicchio di aglio nell’olio, toglietelo e mettete a soffriggere i pezzettini di melanzane. Lasciateli cuocere un paio di minuti ed unite poi i pomodorini, il pane ed il prezzemolo tritati, il parmigiano grattugiato, sale, pepe. Fate insaporire per qualche secondo e poi utilizzate questo ripieno per farcire le melanzane, unite anche la scamorza.

● Infornate le melanzane ripiene al forno e lasciatele cuocere per circa 40-45 minuti, dovranno risultare ben dorate in superficie.
melanzane ripiene al forno 1

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Melanzane ripiene al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org