Crocchette di melanzane

crocchette di melanzane Le crocchette di melanzane sono una ricetta molto semplice e veloce da realizzare che piacerà tantissimo a grandi e piccini. Saporite e sfiziose, le crocchette di melanzane sono preparate con ingredienti semplici e genuini e sono ottime sia fritte che al forno, una tira l’altra!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 15 crocchette di melanzane:
150 g di mollica di pane (o pancarrè)
50 g di parmigiano grattugiato
50 g di scamorza
50 g di pangrattato
due melanzane
un uovo
un rametto di prezzemolo
sale q.b.
pepe nero q.b.

olio di semi per friggere q.b.

Procedimento:
● Le crocchette di melanzane sono semplicissime da preparare, come prima cosa lavate le melanzane e tagliatele a cubetti, decidete se togliere o meno la buccia, io l’ho tenuta.

● Mettete i cubetti di melanzane all’interno di una pentola con dell’acqua fredda e lasciatele cuocere. Non appena l’acqua comincerà a bollire, calcolate 5 minuti e poi scolate le melanzane.

● Frattempo tritate la mollica di pane (o il pancarrè) e grattugiate il parmigiano. Fate intiepidire le melanzane (per far prima potete sciacquarle sotto l’acqua fredda corrente) e poi strizzatele per bene con le mani per fargli perdere tutta l’acqua che contengono.

● In una ciotola mettete le melanzane, la mollica di pane, il parmigiano grattugiato, l’uovo, sale, pepe, prezzemolo tritato e amalgamate per bene tutti gli ingredienti. Prelevate un pochino di composto, formate delle palline, mettete un pezzettino di scamorza al centro e richiudetele. Panate le crocchette di melanzane nel pangratto.

● Le crocchette di melanzane sono pronte, potete sia cuocerle in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti che friggerle in olio di semi bollente fino a doratura.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Crocchette di melanzane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org