Crocchette di latte

Le crocchette di latte sono davvero eccezionali. Per chi non le conoscesse, si tratta di piccole crocché a base di latte che vengono panate e fritte, sono un classico della rosticceria palermitana e chi le prova non può più farne a meno! Io le adoro e da buona siciliana voglio condividere con voi la ricetta per prepararle in casa, sono facilissime da fare, croccanti fuori e cremosissime dentro, preparatene in abbondanza perché spariscono in fretta 😀

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per circa 50 crocchette di latte:
un litro di latte
250 g di farina 00
50 g di burro
25 g di parmigiano grattugiato
sale q.b.
pepe nero q.b.
2 uova e pangrattato q.b. per la panatura

Procedimento:
● Le crocchette di latte sono facilissime da preparare, come prima cosa versate il latte in una pentola ed unite la farina setacciata, mescolate per bene con una frusta in modo da non lasciare grumi. Aggiungete il burro, il parmigiano grattugiato, sale, pepe e accendete la fiamma.

● Mescolando continuamente, portate il composto ad ebollizione. Una volta raggiunta l’ebollizione, lasciate cuocere fino a quando il composto si staccherà dalle pareti, occorreranno circa 2-3 minuti. Il composto che otterrete sarà una sorta di besciamella abbastanza soda, man mano che cuoce diventerà sempre più compatta e dovrete mescolare con più energia.

● Trasferite il composto in una ciotola e lasciatelo raffreddare completamente, vi consiglio di prepararlo la sera e di lasciarlo raffreddare tutta la notte.

● Con le mani, prelevate un pochino di composto e date la forma di una crocchetta. Passate la crocchetta prima nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e poi nel pangrattato. Proseguite in questo modo per realizzare tutte le crocchette di latte.
● Friggete le crocchette di latte in olio di semi ben caldo, in alternativa potete conservarle in frigo per un massimo di 3 giorni oppure congelarle per poi cuocerle quando preferite.

● Le crocchette di latte sono ottime sia calde calde che una volta fredde, provatele, vi stupiranno!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Crocchette di latte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org