Rotolo di semolino farcito

Collage rotolo semolino
Il rotolo di semolino farcito è un primo piatto davvero delizioso,può essere considerato anche un piatto unico .
INGREDIENTI

-250 gr. di semolino
-1 L. di latte
-2 tuorli
-1 etto di grana grattugiato
-40 gr. di burro
-sale
-un etto prosciutto cotto a fette
-un etto di formaggio filante

-besciamella

Procedimento:

Prendere una pentola,versare il latte e portare ad ebollizione,dopo di che versare a pioggia il semolino nel latte e il sale far cuocere per qualche minuto, sempre mescolando con una frusta, fino a quando si rapprenderà,poi spegnere il fornello. Aggiungere i tuorli,il burro ed il grana grattugiato (una piccola parte lasciatela per spolverare sopra in rotolo) e mescolare per bene con la frusta.

Stendere l’impasto sul tavolo (io ho messo sotto la carta da forno) con forma rettangolare in uno strato alto un centimetro circa e lasciare raffreddare per circa 30 minuti.

Una volta fatto raffreddare mettere la farcitura ,prima le fette di prosciutto cotto,poi il formaggio filante tagliato a dadini.

Con l’ aiuto della carta da forno,cominciare ad arrotolare il rettangolo si semolino,tando la classica forma di un polpettone.

Lasciarlo così avvolto dalla carta da forno e deporlo in frigo per 30 minuti

Trascorso il tempo togliere il rotolo dal frigo,mettetelo nella teglia del forno rivestita da carta da forno,cospargete la superficie di besciamella e spolverate con il grana grattugiato.

Cuocere in forno a circa 180°C per circa 30 minuti fino a quando in superficie si sarà formata una crosticina dorata.