Ravioli dolci con formaggio e miele tipo sebadas

Pensando ad un dolce tipico sardo mi è venuto in mente di preparare una ricetta rivisitata delle sebadas, trasformandole ravioli dolci con formaggio e miele.

Ingredienti per la sfoglia:

-200 g. di farina 00
-200 g. di rimacinato di semola
-60 g. di strutto
-50 g. zucchero
-acqua tiepida qb.
-1 bustina di vanillina
-un pizzico di sale
-olio per friggere
-zucchero a velo per guarnire

Per il ripieno:

300 gr di pecorino fresco di giornata (meglio se acidulo )
la scorza grattugiata di due arance o di limone

olio per friggere
miele (meglio se di corbezzolo)

Procedimento:

In una terrina mettete il rimacinato di semola, la farina, lo zucchero,lo strutto morbido, poi unite un pizzico di sale,la vanillina e acqua quanto basta.
Amalgamate bene il tutto e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, se risulta troppo appiccicoso aggiungete della farina.
Coprite la palla con una pellicola e lasciatela riposare almeno un’ ora.

Nel frattempo fate sciogliere il formaggio con poca acqua la buccia grattugiato di un limone o arancia in una padella, appena si scioglierà mettere un cucchiaio di rimacinato di semola e mescolate.
Quando il formaggio fuso si sarà raffreddato riducetelo in piccole porzioni per riempire le chiacchiere.

Preparare le sfoglie di pasta, io le ho stese con l’ apposita macchinetta si può fare anche con mattarello, sistemare, distanziandole, mettere piccole porzioni di formaggio fuso con , e ricoprirli con l’altra metà della sfoglia.
Ritagliare i ravioli con il tagliapasta poi friggere in abbondante olio, scolare i ravioli in carta assorbente e finite mettendo il miele in superficie .

Altre ricette simili :

Meraviglie senza uova

Le meraviglie sono dei dolci tipici del carnevale, in questa versione senza uova, le troverete bollose, leggere e friabili. Ingredienti… Continua »

Ravioli dolci con ricotta

I ravioli dolci di ricotta si preparano in Sardegna e non solo, per il periodo di carnevale. Sono composti da… Continua »

Una risposta a “Ravioli dolci con formaggio e miele tipo sebadas”

I commenti sono chiusi.