Tortine al cacao con cioccolato e panna

Le Tortine al cacao con cioccolato e panna sono un dessert semplicissimo che si prepara in soli 20 minuti, ma talmente buono e bello che farete un figurone.

Ingredienti per la pasta biscotto

-4 uova
-160 gr si zucchero
-140 gr di farina
-25 gr di cacao amaro
-una bustina di vanillina

Per guarnire :

-Panna da montare per dolci
-ganache al cioccolato

Per la bagna :

-acqua zuccherata
-liquore a piacere mezzo bicchiere

Per la pasta biscotto:

In una terrina montare bene le uova con lo zucchero, poi unite la farina e il cacao setacciati, la vanillina, facendo dei movimenti dal basso verso l’ alto.
Mettete il composto in una teglia da forno rivestita da carta da e svuotate il composto per la pasta biscotto livellandolo bene .

Fatela cuocere a 190° per circa 10 minuti.

Una volta cotta fate raffreddare completamente,eliminate con cautela la carta da forno dalle due parti.

Suddividete il pan di spagna in quadretti, 2 per ogni tortina.

Per preparare la ganache al cioccolato, mettete in un pentolino, 100 ml di panna per dolci e 100 g. di cioccolato fondente.
Appena in cioccolato si fonderà amalgamate bene con un mestolo e quando avrà raggiunto un colore omogeneo e lucido spegnere il fornello e aggiungere una noce di burro,

Preparate la bagna con acqua zuccherata, mettetela a cuocere in un fornello, appena avrà raggiunto la bollitura, aggiungere il liquore e spegnete il fornello.

Ora componete il dolce…inumidite con la bagna i quadretti al cacao, farcite con panna montata, chiudete con l’ altro quadratino di pan di spagna, mettete in superficie la ganache al cioccolato e infine di nuovo panna montata per la guarnizione.

 

Altre ricette :

Rotolo al cacao con crema al latte

Il Rotolo al cacao con crema al latte,è un dolce goloso e scenografico ,ideale per la merenda Ingredienti per la… Continua »