Donuts

 

Collage dont 3

Le mitiche ciambelle americane molto colorate amatissime da tutti i bambini

Ingredienti:


500 g di farina manitoba
190 g di latte intero
50 g di burro morbido (60 g)
90 g di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di sale(4 g)
7 g di lievito di birra secco
2 tuorli
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia o semi della bacca(buccia grattugiata di un limone)
olio di arachidi per friggere

un taglia-biscotti o coppa-pasta rotondo col diametro di 8 cm

un taglia-biscotti o coppa-pasta rotondo col diametro di 3 cm

Ingredienti per la glassa:

Con questi ingredienti otterrete una glassa bianca,se la volete colorata,aggiungete cacao in polvere o coloranti alimentari

10 g burro 
90 g zucchero a velo
20 g acqua calda

Procedimento:

In un bicchiere mettete il lievito secco con 3 cucchiai di acqua tiepida,lasciatelo 5 minuti a riposo,si formeranno delle piccole bollicine.

In una terrina mettete la farina setacciata il latte tiepido,il burro ammorbidito,i tuorli,lo zucchero e il sale e iniziate a girare gli ingredienti con un mestolo,poi aggiungere il lievito,1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia o semi della bacca(buccia grattugiata di un limone). iniziare a lavorare l’ impasto con le mani e quando tutto si sarà accorpato mettere l’ impasto sul tavolo e lavorarlo per 5 minuti. Formate una palla e poi trasferite di nuovo tutto nella terrina e coprite con una pellicola. Lasciate lievitare per almeno 1 ora e mezza o 2.
Trascorso il tempo, rovesciate l’impasto sul piano leggermente infarinato e stendetelo a 1 cm di spessore, tagliate i vostri donuts con un coppa pasta del diametro di 8 cm e fate dei fori di 3 cm di diametro.
Ho messo le ciambelle in una tovaglia di cotone e poi,con la stessa tovaglia, le ho coperte e lasciate lievitare ancora per un’ora

10415619_1547416282148858_8680963972946475619_n

trascorso il tempo di lievitazione friggere in olio abbondante ben caldo. Una volta cotte fate scolare in carta assorbente.

Preparate le glassa con lo zucchero a velo il burro sciolto e l’ acqua (aggiungendo cacao o coloranti) Quando i donuts saranno tiepidi, immergetene un lato nella glassa che preferite, poi poneteli su un foglio di carta da forno (appoggiando il lato non glassato) e cospargeteli con le codette o la granella di zucchero. Lasciate raffreddare per qualche minuto prima di servire.