RISOTTO ALLA ZUCCA SEMPLICE

Ecco un altro piatto preparato con l’aiuto della formichina laboriosa, inoltre un altro piatto con la zucca. Un bel risotto alla zucca semplice. D’altra parte, per chi è di Murta “paese delle zucche”, questo ortaggio non poteva essere altrimenti che presente nelle ricette di casa. Il risotto alla zucca semplice ha un gusto davvero delicato, volendo si può aggiungere alla polpa anche il gorgonzola o un formaggio spalmabile, ma a noi piace così: semplice.

SN853506picfine

INGREDIENTI per 2 persone:
  • 100 Polpa di zucca (per un gusto più intenso aumentate la dose) ottenuta Così
  • 160 riso (io ho usato Carnaroli)
  • mezza cipolla (non troppo grande) tritata
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 2 dita di vino bianco (la mia solita unità di misura)
  • Una noce di burro se vi piace
  • Grana grattato per il condimento finale

PROCEDIMENTO:

Al mattino (per la sera) ho tirato fuori dal freezer il bicchierino con la polpa di zucca preparato in precedenza dalla formichina laboriosa (volendo potete farlo anche all’ultimo momento).

Img1

Ho tritato la cipolla l’ho messa nella pentola con l’olio e fatta rosolare un pochino, ho aggiunto il riso e l’ho fatto tostare. Ho versato il vino bianco e fatto evaporare, poi man mano che viene assorbito, ho aggiunto il brodo. Circa a metà cottura ho unito la polpa di zucca e fatto cuocere un’altra decina di minuti.

img2

Regolatevi voi per la cottura secondo il vostro gusto. Spegnete il fuoco e se vi piace fate come mia suocera che fa mantecare con una noce di burro. Io aggiungo il grana, mescolo bene e servo in tavola.

Veramente molto buono!

Se vi è piaciuta condividete la ricetta su Facebook e seguitemi sulla mia pagina cliccando Mi piace

 

2 Risposte a “RISOTTO ALLA ZUCCA SEMPLICE”

  1. I’ve been browsing online more than three hours today, but I by no means discovered any attention-grabbing article like yours.
    It’s beautiful value enough for me. In my opinion, if all
    website owners and bloggers made excellent content material as you
    probably did, the net might be much more helpful than ever before.

    1. Thanks a lot for your beautiful feedback. I hope that by blog can be usefull also in the future, please stay in contact and send me other comments. They are welcome!

I commenti sono chiusi.

Translate »