Pasta con code di rana pescatrice e broccolata (o broccolo romano)

 

img1pic

La ricetta della pasta con code di rana pescatrice e broccolata mi è stata suggerita dalla solita pescivendola di fiducia. Devo dire che le sue ricette sono sempre una garanzia. Ogni volta che le porto in tavola a mio marito piacciono e quindi poi cerco di replicarle, anche per non cucinare sempre le stesse cose. Questa è una di quelle ricette da replicare.

La pasta con code di rana pescatrice e broccolata è un piatto talmente ricco che può essere considerato quasi un piatto unico.

INGREDIENTI:

  • 200 g pasta (spaghetti, fettucce, linguine, trenette) come sempre la quantità dipende dall’appetito dei commensali)
  • 1 broccolata (se troppo grossa utilizzarne sono una parte)
  • 2 code di pescatrice
  • 2 cucchiai di olive taggiasche
  • 3 pomodori
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio qb
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Prendere la broccolata (o broccolo romano) e pulirla tagliando le cimette a partire dal gambo centrale, lavarle bene e procedere alla cottura. Io le ho cotte a vapore in una pentola chiusa con un dito di acqua sul fondo, all’incirca 10-12 minuti a fuoco dolce.

Fare bollire l’acqua per la pasta. Intanto in una padella mettere l’olio con uno spicchio d’aglio. Aggiungere il pomodoro tagliato a pezzetti. . Io di solito utilizzo i pomodori che ho nel freezer quindi li passo sotto l’acqua calda per togliere la buccia, li taglio e li metto nella padella, quando hanno quasi finito di scongelarsi aggiungo le code di rana pescatrice.

img5

Salare e dopo circa 10 minuti aggiungere le olive taggiasche. Infine, con l’aiuto di una forchetta e del cucchiaio di legno, spolpare le code dalle lische centrali.

img4

Aggiungere le cimette del broccolo romano e mescolare. Infine, quando la pasta è cotta colarla e versarla nella padella e mescolare bene il tutto per far assorbire bene il sugo alla pasta.

img2

Ora potete servire nei piatti e … buon appetito! 

Se vi è piaciuta condividete la ricetta su Facebook e seguitemi sulla mia pagina cliccando Mi piace

 

img6pic

 

 

Translate »